Colui che danza cammina sull’acqua e dentro una fiamma … è con una citazione di Garcia Lorca che i coreografi Chiara Alborino e Fabrizio Varriale, direttori artistici di Danza Flux, realtà che opera dal 2006 a livello nazionale ed internazionale, intendono aprire B.author – Festival della Nuova Danza d’Autore nell’ambito della stagione teatrale 2016/17 del Teatro Bolivar di Napoli, con la direzione artistica di Ettore Nigro e David Jentgens. Il ricco programma del Festival prevede spettacoli, masterclass e residenze coreografiche in grado di offrire al pubblico un panorama eterogeneo della danza di livello innovativo.
Il primo appuntamento è previsto giovedi 3 novembre con Like a stray dog, di e con Nicoletta Cabassi. Prima dell’apertura del Festival è previsto un altro importante appuntamento: il Premio Coreografico B.author. Il premio è aperto a tutte le compagnie o singoli artisti che intendano mostrare il proprio lavoro in forma di work in progress davanti ad una giuria di critici ed esperti e a una giuria popolare. Le selezioni si svolgeranno giovedì 18 ottobre 2016 presso il Teatro Bolivar di Napoli.
La giuria di critici ed esperti sarà formata da: CHIARA ALBORINO/coreografa compagnia Danza Flux; FABRIZIO VARRIALE/coreografo compagnia Danza Flux; ETTORE NIGRO/ regista direttore artistico Le Nuove Vele – Teatro Bolivar; LORENA COPPOLA/ Fondazione Léonide Massine e vicedirettore del giornaledelladanza.com.
Al termine delle esibizioni sarà decretato il coreografo/compagnia vincitore al quale sarà assegnato un premio di euro 500 e la possibilità di esibirsi ad apertura di una delle serate di spettacolo delle compagnie presenti in programma nel cartellone del Festival B.author nel 2017 (entro il mese di giugno). L’obiettivo del Premio è valutare e valorizzare la creazione contemporanea secondo criteri riguardanti la composizione coreografica, i contenuti drammaturgici, l’interpretazione scenica dei danzatori ed assegnare il premio alla composizione più originale.
B.author è un Festival dedicato alla scena contemporanea nell’ambito della danza d’autore e della nuova danza; è uno sguardo sulle realtà emergenti e su quelle già da tempo consolidate. Il Festival crea una condizione nella quale l’artista può essere e divenire autore (to be and to become author). È un contesto nel quale coesistono dinamicità e dialogo, spettacolo e confronto, sostegno e produzione.
Gli spettacoli si svolgeranno un giovedì al mese da novembre a giugno e il programma prevede inoltre masterclass e residenze con sharing finale con alcuni degli artisti invitati. Il primo appuntamento è giovedi 3 novembre con Like a stray dog di e con la coreografa Nicoletta Cabassi, che, oltre ad esibirsi nel suo assolo, mostrerà al pubblico il lavoro svolto in residenza dal 29 ottobre al 2 novembre con i partecipanti al seminario.
INFO
Comunicazione Festival
b.authorfestival.comunicazione@gmail.com
Infoline: +39 389 5752334
Redazione
www.giornaledelladanza.com