Dopo una stagione inaugurale da tutto esaurito nel 2023, “Lo Schiaccianoci” del BIG Live è tornato con un tour nazionale che toccherà dieci città in Australia più una tappa all’estero per godere della magia dell’iconico balletto natalizio di Čajkovskij. BIG Live, noto anche come “Ballet International Gala” presenterà anche un nuovissimo spettacolo chiamato “BIG Christmas Spectacular”. Presso la Sydney Opera House, quaranta abbaglianti ballerini si uniranno ad un’orchestra e un coro dal vivo in uno spettacolo natalizio unico che si spera, come “Lo Schiaccianoci”, diventi un evento fisso annuale.
Sin dalla sua prima esibizione nel 2022, il direttore associato di “BIG Live” Joel Burke ha creato una compagnia di ballerini locali che si esibiscono e si allenano insieme nella loro base di Brisbane. Ogni gala e balletto a serata intera di “BIG Live” presenta anche ospiti internazionali di fama. A Natale si uniranno al tour Ervin Zagidullin, Mariia Zagdullina, Juliet Doherty e Alicia Townsend.
I ballerini del tour natalizio sono un mix di artisti attuali ed ex allievi di prestigiose compagnie, tra cui il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, l’Opera e Balletto di Stato di Ankara, l’English National Ballet, il Greek National Opera Ballet, l’Accademia Teatro alla Scala, lo Stuttgart Ballet, il San Francisco Ballet, il Queensland Ballet e l’Australian Ballet.
Il “BIG Christmas Spectacular” vedrà la partecipazione di un totale di 85 artisti, tra cui James Millar, che interpreterà Babbo Natale. Millar ha vinto un “Helpmann Award” per il suo ruolo di Miss Trunchbull nella première australiana di “Matilda the Musical”.
Il “BIG Christmas Spectacular” è uno show adatto a tutte le età e presenterà coreografie mozzafiato di classico, jazz, contemporaneo e tip tap. Scenografie incredibili, costumi nuovissimi, tecnologia all’avanguardia e tutte le più belle canzoni natalizie regaleranno un’esperienza natalizia indimenticabile.
Joel Burke ha studiato da bambino presso la “Queensland Ballet Academy”, danzando nel loro programma pre-professionale e al prestigioso “Prix de Lausanne” nel 2018. In seguito ha incontrato Khalid Tarabay e i due sono diventati amici e soci. È stato allora che è nato “BIG Live”.
Inoltre “Lo Schiaccianoci” andrà in scena con cinque spettacoli a Melbourne, due ad Adelaide, tre a Canberra e per la prima volta all’estero con tre spettacoli ad Auckland. Inoltre visiterà anche Perth, Hobart, Newcastle, Port Macquarie e la Gold Coast. Sarà in scena fino al 20 dicembre, mentre il “BIG Christmas Spectacular” si terrà per una sola serata, il 1° dicembre alla Sydney Opera House, prodotto da BIG Live in collaborazione con United Airlines.
Michele Olivieri
www.giornaledelladanza.com