Per due serate consecutive, il gruppo SemiVolanti, sarà in scena al Teatro Palladium di Roma, con la performance Black Reality.
SemiVolanti è stato fondato a Roma nel 2004 da Valerio Gatto Bonanni, Federica Fiorenza e Jacopo Mosca. In principio si dedica al mondo dell’infanzia indagando tematiche forti e visionarie, cercando di portare i bambini in territori più poetici che educativi.
I loro spettacoli esplorano la parte misteriosa e naif dell’essere umano e rincorrono la capacità di sognare e di meravigliarsi dinanzi alle piccole cose della natura e della vita.
Producono installazioni/spettacoli in luoghi insoliti e performance urbane e interventi che avvicinano lo spettatore nell’intimità e nell’essenzialità espressiva di spazi eccezionali.
Da luglio 2011 iniziano un percorso di ricerca e di laboratorio con migranti, in collaborazione con Gianluca Riggi del Teatro Furio Camillo, che lo porta a debuttare a febbraio 2012 con lo spettacolo Black Reality, lavoro appoggiato da Fondazione RomaEuropa, Cgil e la Casa dei Diritti Sociali.
Black Reality è un ciclo di spettacoli dedicato all’immigrazione, nato dall’idea iniziale di Riggi e Gatto Bonanni scaturita dal reality show televisivo, trasformato in qualcosa di teatrale senza farsi fagocitare dal mezzo, e focalizzato sull’immigrazione.
Per dare corpo a questa idea hanno scelto di portare sul palcoscenico un gruppo di immigrati, con cui hanno dato vita a un laboratorio teatrale, dove spunti e testi preesistenti potessero liberamente espandersi in una scrittura scenica creata sul vissuto.
Così Black Reality porta in scena una decina di migranti che si contendono la cittadinanza italiana di fronte a un pubblico che osserva partecipe.
La prima edizione del 2012 era dedicata al viaggio, per molti immigrati un’odissea, mentre questa seconda ha come tema l’attesa, che per il migrante è una sistuazione stremante: aspettare un permesso di soggiorno, un lavoro, un tetto, un foglio di via, una banalissima telefonata o il temutissimo rimpatrio.
Sono vite dipendenti da quel che accade o potrebbe accadere, dove memoria, desiderio, futuro, perdono significato.
Un reality quello di SemiVolanti, condotto con humour nero, con sarcarsmo e sberleffo, con l’obiettivo di scrostare la realtà dai luoghi comuni, metterli alla berlina anche attraverso i mezzi della ed invitare il pubblico a pensare.
ORARI & INFO
24 e 25 maggio ore 20.30
Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano, 8 00154 Roma
Tel. 06 57332768
E- mail romaeuropa@romaeuropa.net
www.romaueropa.net
Alessia Fortuna
Foto di Daniela Silvestri e Lucia Cattaneo