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Blanca Li rinnova “Lo Schiaccianoci” in chiave hip hop

Per Blanca Li, l’anima russa è sempre stata in risonanza con lo sfarzo spagnolo. È quindi naturale che rinnovi la storia intramontabile e popolare dello “Schiaccianoci” con le sue stesse armi: hip hop, cross-breeding e un crack team. La celebre ballerina e coreografa franco-spagnola, nuova direttrice della Grande Halle de la Villette a Parigi, doma il capolavoro musicale di Čajkovskij in una riorchestrazione urbana. Lo fa vibrare sulle orme di otto ballerini il cui talento è nutrito sia dalle radici culturali ispaniche, sia da un movimento hip hop iberico che rimane molto autentico e vicino alle sue origini newyorkesi, caraibiche e californiane.

Dopo il debutto del 30 ottobre lo spettacolo rimane in scena a “Le Théâtre Libre” di Parigi fino al 4 gennaio 2025 con le coreografie firmate da Blanca Li e la direzione di Tao Gutiérrez. Interpreti sono i danzatori Daniel Barros del Rio, Jhonder Daniel Gomez Rondon, Daniel Delgado Hernandez, Daniel Elihu Vazquez Espinosa, Silvia Gonzales Regio, Lidia Rioboo Ballester, Asia Zonta, Graciel Stenio Lisboa Recio.

Blanca Li, originariamente Blanca María Gutiérrez Ortiz, ha creato in passato coreografie per il “Balletto dell’Opéra di Parigi”, “Balletto di Berlino”, “Metropolitan Opera”, per registi come Pedro Almodóvar e Michel Gondry, e per artisti musicali del calibro di Beyoncé, Daft Punk, Paul McCartney, Kanye West e Coldplay, tra gli altri. Blanca Li è nata a Granada dove ha iniziato a prendere lezioni di flamenco durante la sua infanzia e ha partecipato ad un concorso per entrare nella squadra spagnola di ginnastica ritmica. È stata accettata all’età di dodici anni, ma ha abbandonato la squadra sei mesi prima delle Olimpiadi a causa di alcuni disturbi fisici. Tuttavia, a causa della sua necessità di attività motoria, ha deciso di sostituire la ginnastica con la danza. Si è trasferita a New York all’età di diciassette anni, dove si è formata per cinque anni come ballerina e coreografa alla “Martha Graham School”. Ha studiato anche con Alvin Ailey, Paul Sanasardo e Merce Cunningham. A New York ha vissuto ad Harlem, dove ha assistito alla nascita dell’hip hop. Il suo primo spettacolo ha avuto luogo nell’East Village ed è stato un mix di stili diversi: danza classica, moderna e hip hop. Durante il suo periodo a New York ha creato gli “Xoxonees” con la sorella, una band di flamenco-rap in cui ballavano vestiti con i tipici costumi della danza spagnola. Verso la fine degli anni Ottanta, ha fondato la sua prima compagnia a Madrid con cui si è esibita all’Esposizione Universale di Siviglia nel 1992. Più tardi si è trasferita a Parigi. Durante il suo primo anno nella capitale francese, ha lavorato in un cabaret a Place Pigalle. Nel 1993 ha fondato la sua compagnia di danza contemporanea, con quattordici grandi pezzi in repertorio. Ha aperto i suoi studi di danza a Parigi nel 1998. La fusione tra discipline e un senso dell’umorismo molto latino sono presenti nella maggior parte delle sue creazioni. “Macadam Macadam”, un pezzo hip-hop commissionato dal “Suresnes Cite Danse Festival” nel 1999, diventa il riferimento del genere, mentre è in tournée in tutto il mondo, dal “Festival di Avignone” al “Festival of Arts and Ideas” di New Haven. Nel 2006 al Théâtre Mogador di Parigi, “Macadam Macadam” riceve i “Globes de Cristal” per il miglior musical. Crea il suo primo spettacolo da solista “Zap! Zap! Zap!”, che viene eseguito con successo al Théâtre national de Chaillot di Parigi e al The Kitchen di New York City per il “France Moves Festival” (2001). Trae ispirazione da varie fonti, dalle cerimonie di trance Gnawa in Marocco per “Nana et Lila” o dall’arte greca antica per “Le Songe du Minotaure”. Mette in scena la follia del nostro mondo contemporaneo sulla scia degli attacchi dell’11 settembre in collaborazione con gli artisti plastici Jorge e Lucy Orta per “Borderline” (2002). Lo spettacolo ispirato alle poesie di Federico García Lorca a New York City e commissionato dal Ministero della Cultura dell’Andalusia raccoglie quasi 150.000 spettatori durante le sue esibizioni al Festival estivo di Granada, al Théâtre national de Chaillot a Parigi e al Teatros del Canal a Madrid. Nel 2013, la “Blanca Li Dance Company” celebra il suo 20° anniversario con quattro spettacoli in tournée per più di cento repliche. Fuori dalla sua compagnia, Blanca Li ha coreografato e prodotto un gran numero di progetti per importanti istituzioni. Nel 1997, è stata incaricata dall’Opéra di Nancy di dirigere e coreografare due opere “La vida breve” e “El amor brujo”, e, nel 1999, la prima mondiale di “Un Tango Pour Monsieur Lautrec”. Nel 1999, l’Opéra di Parigi le chiede una coreografia contemporanea per l’opera barocca “Les Indes galantes” diretta da William Christie. Per il cambio di millennio Blanca Li crea, insieme ad artisti trapezisti, il balletto aereo “Univers Unique”. Monique Loudières, Danseuse Etoile del Balletto dell’Opéra di Parigi, chiede a Li di creare un assolo per lei: “Silhouette”, da rappresentare al “Festival di Avignone” nel 2000. In seguito il “Balletto dell’Opéra” di Parigi invita Li a creare un nuovo balletto su “Sheherazade” di Rimsky-Korsakov, insieme a Christian Lacroix come costumista. Nel 2001, Blanca Li viene nominata direttrice artistica e coreografa del “Balletto di Berlino” alla Komische Oper Berlin in Germania, una compagnia di 24 ballerini, per la quale crea una nuova versione di “Le Songe du Minotaure”, che viene eseguita anche al “Festival di Mérida” in Spagna. “Borderline” viene prodotto in prima mondiale dal “Balletto di Berlino” nel giugno 2002. Nel marzo 2003, Blanca Li crea all’Opéra Bastille di Parigi una coreografia per il “Guglielmo Tell”. Nel marzo 2004, Blanca Li è invitata come coreografa per la nuova produzione di “Don Giovanni” al Metropolitan Opera di New York. Nel 2005 crea la coreografia per la commedia musicale “Bagdad Café” insieme a Bob Telson e Percy Adlon. Nell’ottobre 2008, crea “Enamorados Anonimos”, un musical rappresentato per sette mesi al Movistar Theatre, nella Gran Via di Madrid. Nel luglio 2009, coreografa “Am Anfang” di Anselm Kiefer all’Opéra Bastille. Blanca Li coreografa “Quel Cirque!” (Che circo!) nel 2010, un breve pezzo per il “Collective Jeu de Jambes”, pioniere del jazz-rock in Francia, commissionato dal “Festival Suresnes Cités Danse”. Nel marzo 2010 dirige e coreografa l’opera “Treemonisha” di Scott Joplin al Théâtre du Châtelet di Parigi. Nel giugno 2010 mette in scena in Spagna due opere del compositore contemporaneo Luis de Pablo, “Very Gentle” e “Un parque” (Teatros del Canal, Madrid). Nell’ambito delle arti visive e multimediali, Blanca Li è invitata dal Museo d’Arte Contemporanea di Castiglia e León, per la sua prima mostra “Te voy a enseñar a bailar” (Ti insegnerò a ballare). Come parte della “Noche en Blanco” a Madrid, nel settembre 2009, Blanca Li progetta “Ven a bailar conmigo” (Vieni a ballare con me), un’installazione audiovisiva e interattiva, con decine di migliaia di persone che ballano nelle strade della capitale spagnola. L’edizione francese di “La Fête de la Danse de Blanca Li” diventa un grande evento popolare al Grand Palais di Parigi, nel settembre 2011 con oltre 15.000 partecipanti, e viene in seguito commissionata dal Museo Guggenheim di Bilbao nel 2012 e da Odyssud a Tolosa nel 2013. Inoltre Blanca Li organizza numerose sfilate di moda ed eventi per Stella McCartney, Hermès, Jean-Paul Gaultier, H&M, Target, Just One Eye e molti altri a Parigi, Londra, New York City, Los Angeles o Shanghai.

Michele Olivieri

Foto: © Dan Aucante

www.giornaledelladanza.com

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