Per il secondo appuntamento di maggio di Dentro la Danza parliamo di ospiti speciali a una finale seguitissima, un gala glamour, una danzatrice che sfida sé stessa e gli stereotipi della danza e un sogno che si avvera per un talento italiano all’estero…
OSPITE D’ONORE DANZANTE
Durante la conferenza stampa prima della finalissima di Amici in onda questa sera su Canale 5, cui giornaledelladanza.com era presente, è scappata ai protagonisti un’anticipazione che non potevamo non condividere con voi, fidati lettori…Ospite dell’ultima puntata, invitata da Giuliano Peparini stesso, sarà infatti la direttrice del corpo di Ballo dell’Opera di Roma, Eleonora Abbagnato. Si tratta di un ritorno per lei nello studio di Amici, dopo l’edizione in cui fu coach della squadra blu, e questa volta sarà di nuovo in scena per danzare con il finalista Gabriele Esposito, che ha vinto la sezione danza dopo l’eliminazione del pur bravissimo Alessio Gaudino.
PARTY AT ABT
Primavera, tempo di Gala all’ABT. E a quanto pare, al di là del glamour e delle foto da invidia che arrivavano via social (compresa quella di questi due inediti James Bond per una Bond Ballerina perfetta), il Galà ha convinto pubblico e critica sul futuro della compagnia. Presentati in serata titoli come L’uccello di fuoco, con la star Misty Copeland, che sembra essere stato migliorato nella coreografia e nell’interpretazione; e per quanto riguarda la coreografia, Ratmansky sembra percorrere la via che porta dall’essere un notevole coreografo a essere un grande coreografo, dopo aver incantato con il suo Serenade After Plato’s Symposium, ispirato al celebre trattato di Platone sull’amore, Il Simposio, appunto, creato sullo straordinario concerto per violino di Bernstein del 1954.
GIULIETTA EVERGREEN
“Non mi mancava stare sul palco, non mi mancavano gli applausi. Mi mancava sentirmi viva”, questo afferma in un’intervista al Daily Mail la ballerina Alessandra Ferri riguardo il suo ritorno alle scene, e prima di interpretare presto (di nuovo) il ruolo di Giulietta nella versione di MacMillan di Romeo e Giulietta. Qual è la sorpresa? È che in molti si sono sorpresi della scelta di una danzatrice di 53 anni per interpretare un’adolescente. È il problema di Romeo e Giulietta in tutte le sue versioni (danza, teatro, cinema…): è un ruolo che richiede una certa maturità, ma è indissolubilmente legato al personaggio dell’adolescente fresca e innamorata. Ma Alessandra Ferri ha la risposta giusta a riguardo: “smetti di giudicarti, di chiederti se sia giusto o sbagliato. La vita è stupenda ed hai un’opportunità. Ecco come vedo questo ruolo: una bellissima opportunità, un regalo per me stessa”. E dimostra di essere ancora al top, probabilmente anche meglio di prima, sfidando una se stessa diciannovenne in questo spot.
UNA MENTORE SPECIALE
Continua il periodo d’oro di Sara Renda all’Opera di Bordeaux. Dopo la nomina ad étoile, un fidanzamento di cui ancora si conoscono pochi dettagli, ecco che per il ruolo di Giselle viene affidata a una guida molto speciale: Noella Pontois. E il debutto è stato un successo. Brava Sara!
Tra Amici, 007 o in preparazione a un ruolo storico, vi teniamo d’occhio!
Greta Pieropan
Foto: E.Abbagnato, A.Ferri, L.Chilczuk, S.Renda
www.giornaledelladanza.com