Riparte come di consuetudine a novembre FormAzione Tersicore, il corso di alto orientamento e perfezionamento professionale per giovani danzatori classici e contemporanei che porta la direzione didattica del noto danzatore e coreografo pugliese Mauro de Candia. La formula nuova e unica nel suo genere in tutta Italia, vede due sezioni distinte offrire possibilità di studio e confronto tra giovani danzatori e importanti personalità del panorama europeo della danza.
“Prima della Scena” è la sezione di alto orientamento che mette a confronto docenti di Accademie europee con giovani tersicorei tra i 10 e i 16 anni. Un momento, questo, per portare all’attenzione di questi docenti le proprie capacità in vista di ammissioni e borse di studio all’interno delle stesse scuole. “Professione Palcoscenico” è invece la sezione rivolta al perfezionamento professionale che coinvolge diversi coreografi all’interno di un programma/ventaglio che mira a comprendere maggiormente le dinamiche della creazione contemporanea attuale.
Dal suo esordio ad oggi il progetto ha concretamente sostenuto giovani talenti oggi inseriti all’interno di prestigiose Accademie quali Montecarlo, Basilea, Arnhem, nonché l’inserimento all’interno della compagnia tirocinante GBM Giovane Balletto Mediterraneo, ospite di cartelloni e festival su tutto il territorio nazionale. Anche quest’anno quindi, l’alto orientamento e perfezionamento non mancheranno al loro compito di sostenere e guidare le numerose promesse di domani del nostro Paese.
Il programma di studi si districherà nelle sue sezioni di Barletta, Casalnuovo di Napoli e Genova, quest’ultima new entry di FormAzione Tersicore. La Liguria si aggiunge così a questo importante progetto dove per l’occasione la Fondazione del Carlo Felice di Genova ospiterà i diversi incontri in programma. Non resta che augurare a tutti buona danza!
INFO
10/11 Audizioni Genova
12/11 Audizioni Napoli
13/11 Audizioni Barletta
www.arteeballetto.it
Lorena Coppola