“Il Nuovo Balletto Classico” in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, presenta lo spettacolo “L’Arte di Marinel Stefanescu”. L’evento organizzato per ricordare il grande Maestro, si terrà Martedì 15 ottobre 2024 al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia alle ore 20,30.
Durante la serata verrà, inoltre, consegnato il premio alla carriera ad Eleonora Abbagnato, étoile dell’Opéra di Parigi, Direttrice del Teatro dell’Opera di Roma e presidente del Consiglio Superiore dello spettacolo. Saliranno sul palco l’étoile Rebecca Bianchi ed il primo ballerino Michele Satriano dell’Opera di Roma, i ballerini solisti Irina Chiriacescu e David Dutu dell’“Opera di Bucarest” e la compagnia del “Nuovo Balletto Classico”, diretta da Rezart Stafa, che porterà in scena alcune delle eccelse coreografie del Maestro Stefanescu.
MARINEL STEFANESCU (Bucarest 27 dicembre 1946 – Reggio Emilia 24 dicembre 2023) si diploma all’Accademia di Ballo di Bucarest. Si perfeziona al Teatro Bolshoi, poi al Kirov con il M° Pushkin. Nel 1968 viene nominato primo ballerino all’Opera di Bucarest. Dal 1966 al 1976 balla con partner come: Alicia Alonso, Tessa Beaumont, Magdalena Popa, Iliana Iliescu, Natalia Makarova, Liane Daydé, Ekaterina Maximova. Per quattro anni è primo ballerino dell’Opera di Zurigo. Nel 1974 balla con Liliana Cosi alla Scala “Giselle” ma anche in “Excelsior”, “Schiaccianoci”, “Les Sylfides” e “Romeo e Giulietta”. Nel 1976 sposa Louise Ann Smith con cui ha avuto tre figlie. Nel 1977 si trasferisce a Reggio Emilia e fonda insieme a Liliana Cosi, l’Associazione Balletto Classico ricoprendo il ruolo di direttore didattico della Scuola di Balletto, direttore artistico della Compagnia Balletto Classico e coreografo di cinquantadue tra balletti di repertorio classico e nuove produzioni, di cui è stato l’ideatore, librettista e a volte anche scenografo e costumista. Nel 1984, riceve la cittadinanza italiana. Molti sono i premi e i riconoscimenti che gli sono stati conferiti per la sua attività artistica, didattica e per il suo genio creativo. Dal 1997 il suo interesse artistico si è rivolto anche alla pittura, raggiungendo in poco tempo una ricchissima produzione. Ha esposto sue personali a Reggio Emilia, Roma, Bucarest, Edmonton. Nel dicembre 2002 è stato insignito della “Stella d’oro” di Romania al valore artistico con il titolo di “Cavaliere”, onorificenza consegnatagli dal presidente della Romania.
ELEONORA ABBAGNATO inizia lo studio della danza classica a quattro anni in Italia e poi alla scuola di Marika Besobrasova a Monte Carlo. Roland Petit la sceglie come “Aurora bambina” nella sua “Bella addormentata nel bosco”. Continua la formazione al “Centro di Danza Rosella Hightower” a Cannes (1991) e alla “Scuola di Danza dell’Opéra di Parigi” (1992). Nel 1996 entra nel “Ballet dell’Opéra”, danza come solista e première danseuse nei balletti di repertorio classico e di grandi coreografi come Martha Graham, Pierre Lacotte, Roland Petit, George Balanchine, William Forsythe, John Neumeier, Jiří Kylián, Jerome Robbins, Maurice Béjart e Angelin Preljocaj. Riceve diversi premi e riconoscimenti, è insignita dal presidente Nicolas Sarkozy del titolo di “Chevalier dans l’Ordre National du Mérite”. Nel 2013 viene nominata étoile, prima italiana a raggiungere questo traguardo all’Opéra di Parigi. Nel 2018 ottiene la nomina di “Officier de l’ordre des Arts et des Lettres”. Nel 2021 è insignita della carica di “Commandeur de l’ordre”. Ad aprile 2015 viene nominata Direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma e ad agosto 2022 anche della Scuola di Danza. Nel 2021 ha dato l’addio alle scene dell’Opéra di Parigi. Dal marzo 2023 è Presidente del Consiglio Superiore dello Spettacolo.
I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili: – online su liveticket – tutti i giorni dalle 14.30 alle 17,30 presso la sede del Nuovo Balletto Classico via G. Bernini 17 – il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 18,30 nell’atrio del Teatro Valli.
Michele Olivieri
www.giornaledelladanza.com