Il 29 Aprile negli storici locali dell’ Accademia Nazionale di Danza, si svolgeranno le celebrazioni della Giornata Internazionale della Danza, commemorazione istituita nel 1982 su iniziativa del Comitato Internazionale della Danza. La data designata ai festeggiamenti è stata scelta in onore di Jean Georges Noverre, creatore del balletto moderno, nato proprio il 29 aprile del 1727.
L’Accademia Nazionale di Danza ha istituito, su iniziativa del Maestro Joseph Fontano e con la collaborazione del Commissario Dott. Bruno Carioti, un Open Day, un giorno in cui le porte dell’Istituto saranno aperte a quanti avranno desiderio di conoscere la vita all’interno di una delle Scuole di Ballo storiche del nostro paese, e tutto ciò che concerne il ballo nella sua totalità. I locali dell’AND saranno aperti al pubblico dalle ore 8,30 alle ore 19,00 con un vasto programma di attività, a cominciare dalle lezioni di danza di ogni stile e forma d’arte coreutica che compongono i piani di studio della scuola.
Alle ore 14,00, nei locali del Teatro Jia Ruskaja, si terrà il Forum – Comunicare la Danza, evento nato dalla collaborazione dell’ AND, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e del Giornaledelldanza.com prima testata giornalistica online del nostro paese, dibattito coordinato dalla giornalista e critico di danza Sara Zuccari. Comunicare la Danza è stato ideato con l’intento di far dialogare tra loro le varie forme di comunicazione della danza (cartaceo, televisione, internet) per renderla più innovativa e al passo con i tempi. Il Forum è un concentrato di contenuti e relazioni in cui i partecipanti si conoscono, interagiscono, condividono know how, presentano case history e vengono ispirati a nuove iniziative, uscendo dal circolo autoreferenziale e dialogando con gli opinion leader della danza e dell’informazione.
Il Forum verrà inaugurato dall’introduzione del Maestro Joseph Fontano che presenterà la ricostruzione e studio di una parte della coreografia Tavolo Verde di Kurt Joss eseguita dagli allievi del 1° Biennio di Danza Contemporanea. Seguirà il saluto di apertura del Dott. Bruno Carioti che lascerà poi spazio alle testimonianze dei più importanti critici e direttori di giornali cartacei, web e tv. Si confronteranno: Alfio Agostini Direttore della Rivista Ballet2000, Vittoria Cappelli Produttrice di danza per la Rai, Lorena Coppola Presidente della Fondazione Léonide Massine, Liliana Cosi Étoile del Teatro alla Scala, Paolo Fallai Presentatore Rai, Piero Maranghi Direttore di Classica TV, Lorenzo Tozzi Giornalista de Il Tempo, Sara Zuccari Direttore del Giornaledelladanza.com. A moderare l’incontro sarà Emilio Carelli, Giornalista di SkyTG24. Il convegno verrà trasmesso su www.giornaledelladanza.com con una diretta a cura di Valentina Clemente.
A seguire, alle ore 16,00, la Presentazione del libro Passo dopo passo dell’étoile Carla Fracci, racconto della vita personale ed artistica della stella della danza italiana. A moderare l’incontro con l’étoile sarà il direttore Sara Zuccari. Le celebrazioni proseguiranno con la lettura, da parte di Luca Di Paolo, del messaggio per GID 2014 scritto dal coreografo Mourad Merzouki. Seguiranno una serie di coreografie danzate dagli allievi dall’AND; ci saranno coreografie firmate da Brunella Vidau, Joseph Fontano, Dino Verga, Ricky Bonavita, Francesca La Cava, Enrica Palmieri, variazioni di danza classica, studi di coreografie di repertorio di danza contemporanea e vari lavori creati dagli allievi.
ORARI&INFO
29 Aprile dalle ore 8.30 alle ore 19.00
Accademia Nazionale di Danza
Largo Arrigo VII, Roma
www.accademianazionaledidanza.it
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com