Spazio ai giovani talenti coreografici domenica 3 aprile ad Udine, dove Arearea, nell’ambito di Off Label, ospita il Dance Project Festival e la sua Serata Anticorpi eXpLo – Tracce di giovane danza d’autore, che si svolgerà dalle 21 a Lo Studio di via Fabio di Maniago.
Anticorpi XL è un network nazionale per la promozione di giovani gruppi di danza d’autore che coinvolge operatori di più regioni: i soggetti coinvolti attivano azioni finalizzate alla creazione di opportunità per lo sviluppo della giovane danza d’autore, promuovendo i contenuti e le forme di intervento sul territorio nazionale ed internazionale.
Fil rouge del Festival che condivide la programmazione con Arearea è il superamento del limite e dei confini fisici e mentali, e protagoniste saranno tre creazioni originali e innovative sul piano dello stile, del linguaggio e dell’innovazione. A firmarle, Nicola Galli che propone un radicale cambio di prospettiva, conducendo lo spettatore in uno scenario celeste dove il movimento di due figure umane disegna morbide linee; Claudia Catarzi, che indaga il tema del limite concentrandosi sui movimenti di un corpo che abita uno spazio; e Giovanni Leonarduzzi, che scompone i canoni della break dance per creare una partitura inedita, dove gesti quotidiani si caricano di altri significati.
A chiudere la serata non può mancare il tradizionale dj set di Off Label, per continuare ad abitare lo spazio, con partiture inedite, attraverso un cambio di prospettiva che rende protagonisti anche gli spettatori.
ORARI&INFO:
Serata Anticorpi eXpLo – Tracce di giovane danza d’autore
3 aprile 2016
Lo Studio,
via Fabio di Maniago, Udine.
www.arearea.it/off-label-6
www.danceprojectfestival.it
Greta Pieropan
Foto: N. Galli, C. Catarzi
www.giornaledelladanza.com