A Genova va in scena un pezzo di Cina! Al Teatro Carlo Felice della città ligure arriva, infatti, la Compagnia Accademica di Danza di Pechino, sul palco dal 15 al 19 gennaio prossimi.
La Cina è una delle più antiche civiltà del mondo, celebre per la sua ricchissima cultura e per lo splendore delle sue arti. La danza tradizionale cinese, che, oltre al corpo umano, utilizza tre strumenti fondamentali, il ventaglio, la spada e le lunghe maniche o i nastri, ha seguito un percorso di continuo sviluppo e trasformazione come parte delle arti in generale. Nel corso di mezzo secolo, il Comitato Scientifico dell’Accademia di Pechino ha esplorato i territori sia della danza tradizionale con accompagnamento musicale, sia della danza nell’opera classica cinese, facendo opera di ricostruzione e aprendo nuove prospettive con un approccio moderno che ha reso la danza tradizionale completamente autonoma rispetto all’opera. Fondata nel 1987 come compagnia residente presso l’Accademia di Danza di Pechino, la massima istituzione coreutica della Cina, la Compagnia Accademica di Danza di Pechino è stata concepita come una nuova troupe d’élite, in grado di conservare e innovare la danza classica cinese con un elevatissimo grado di perfezione tecnica e interpretativa.
Fedele al principio “tenere alta la bandiera, guidando la cultura nella disciplina e nello sviluppo armonioso”, la Compagnia è oggi non solo una formidabile formazione tersicorea, ma anche una base per la ricerca e la sperimentazione nell’ambito della danza. La direzione artistica è collettiva, affidata al Comitato Scientifico dell’Accademia di Danza di Pechino. Nel repertorio, che comprende anche balletti completi, si alternano danze liriche e danze acrobatiche, a tematica storico-nazionale. Vi si possono ritrovare sia danze di antica tradizione, ispirate a personaggi della storia e della letteratura cinesi, sia danze delle diverse etnie che popolano il grande Paese asiatico, sia danze militari, sia, infine, danze basate sulle arti marziali, dal Wu Shu (arte delle armi) al Ba Gua (arte marziale degli Otto Diagrammi) e sulla filosofia classica cinese (Yin e Yang).
Negli ultimi dieci anni, la Compagnia ha effettuato tantissime tournées negli Stati Uniti, in Gran Bretagna,Irlanda, Francia, Spagna, Germania, Australia, Giappone, Corea del Sud, Emirati Arabi, Malesia, India. E, finalmente, ora anche in Italia. Non ci resta che dire: buon viaggio in Cina!
ORARI & INFO
15, 16 e 17 gennaio ore 20.30
18 e 19 gennaio ore 15.30
Fondazione Teatro Carlo Felice
Passo Eugenio Montale 4
Genova
Tel: +39 010 538 1223
Valentina Clemente
www.giornaledelladanza.com