Va in scena il 4 febbraio alle 21 al Teatro Toniolo di Mestre all’interno della rassegna Io sono danza la serata de Les Ballets Jazz de Montréal intitolata Rouge/Balcao/Kosmos.
Sono questi infatti i tre titoli proposti dalla compagnia diretta da Louis Robitaille, che sceglie di portare in scena un trittico che includa vari generi della danza e che metta in risalto le qualità dei danzatori della compagnia. Si inizia con la creazione Rouge del brasiliano Rodrigo Pederneiras, che trasmette ai BJM il suo peculiare linguaggio derivante dalla fusione di vari stili di danza, compresi rimandi alle danze etniche. In Rouge Pederneiras cita le tradizioni indoamericane in omaggio alla cultura dei Nativi, così importanti per la cultura canadese: il risultato è una danza corale e intensa nella quale scaturiscono i sentimenti della fuga e della libertà suggeriti dal tema della migrazione.
Il lavoro centrale della serata è dell’israeliano Itzik Galili, coreografo di assoluto rilievo nel panorama della danza contemporanea, che rivisita per BJM la creazione O Balcão de Amor da lui ideata nel 2014 per il Balé da Cidade de São Paulo. Una nuova produzione del 2016, in prima italiana proprio al Teatro Toniolo.
Chiude la serata Kosmos di Andonis Foniadakis, coreografo molto noto in tutto il mondo, che predilige un movimento che generi un’esplosiva energia e danze di gruppo di imponente fisicità. In questa creazione per BJM, Foniadakis si ispira alla quotidianità delle città: alle masse di persone che quotidianamente vivono nella frenesia e nel tourbillon urbano.
Solidamente affermata nel panorama internazionale, BJM – Les Ballets jazz de Montréal è una compagnia di repertorio che presenta una forma ibrida di danza coniugando l’estetica del balletto classico ad altri stili. Fondata nel 1972 da Geneviève Salbaing, Eva Von Gencsy e Eddy Toussaint, la compagnia ha proseguito nel corso degli anni il suo originale percorso artistico, ed oggi, giunta alla sua 41esima stagione, è una delle compagnie di danza più popolari del Canada e non solo.
ORARI&INFO:
Rouge/Balcao/Kosmos
4 febbraio 2017, ore 21.00
Teatro Toniolo
Piazzetta C. Battisti – Mestre
Greta Pieropan
Foto: compagnia
www.giornaledelladanza.com