Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites www.bets.zone Read the reviews and compare sites to quickly discover the perfect account for you.
Home / Attualità / “Scuola di Danza” Sara Zuccari vi presenta: Spazio Danza di Rosa Varriale e Francesco Imperatore

“Scuola di Danza” Sara Zuccari vi presenta: Spazio Danza di Rosa Varriale e Francesco Imperatore

Il Giornale della Danza, prima testata giornalistica online in Italia, da sempre è vicina alle realtà coreutiche italiane, inaugura una nuova rubrica dal titolo  ” Scuola di Danza”, l’idea nasce da Sara Zuccari, giornalista di chiara fama nel settore, critico di danza tra i più importanti e direttore,  che vi presenterà ogni settimana una scuola di danza. L’importanza di questo spazio nasce dall’esigenza di  far conoscere e dare risalto mediaticamente alle tante scuole di danza italiane  e portare alla luce l’importanza del lavoro che svolgono per i ragazzi e per la danza sul territorio: oggi vi presentiamo Spazio Danza di Rosa Varriale e Francesco Imperatore.

 

SCUOLA

Spazio Danza nasce nell’ottobre del 1986, da un’idea di Rosa Varriale e Francesco Imperatore, desiderosi di aprire un centro di formazione professionale che consentisse ad allievi appassionati e inclini allo studio della danza, di diventare ballerini professionisti. Di nascita e formazione napoletana, i due allora giovanissimi direttori artistici, già danzatori professionisti, applicando con serietà e competenza un corretto insegnamento della danza, riescono con successo a formare centinaia di danzatori. I risultati positivi di questo trentennio di attività, i numerosi docenti invitati in sede di esami, i prestigiosi concorsi di danza vinti, le esclusive borse di studio e i gratificanti premi ricevuti, i notevoli apprezzamenti in occasione di eventi e di spettacoli, l’alta collocazione professionale dei nostri allievi inseriti nelle compagnie di balletto e nei teatri internazionali, confermano Spazio Danza come la realtà vesuviana maggiormente affermata.

Spazio Danza di Rosa Varriale e Francesco Imperatore

49, Via Nuova Saviano – 80040 San Gennaro Vesuviano (NA)

LA FILOSOFIA

Il nostro Obiettivo principale è sempre quello di continuare a formare danzatori con una forte e definita tecnica classica, ponendo particolare attenzione all’artisticità, alla musicalità, alla coordinazione e alla qualità del movimento, in modo da renderli capaci di inserirsi nei diversi contesti professionali.

La scuola offre un percorso di formazione, attentamente strutturato in otto anni di studio, allineato con un programma accademico che comprende lo studio della danza contemporanea, della storia della danza e del suo repertorio, dando così agli allievi, l’educazione migliore.

La nostra missione è quindi quella di divulgare quotidianamente il corretto studio della danza consentendo agli allievi e anche ai genitori di acculturarsi e comprendere il vero significato del percorso di studio formativo della danza.

Ambiamo ad offrire ai nostri allievi una formazione artistica e accademica del più alto calibro, offrendo a tutti una esperienza di apprendimento positiva con:

– Lezioni quotidiane;

– Master Classes con maestri invitati di fama internazionale;

– Numerose produzioni di spettacoli ed eventi;

– Partecipazioni alle rassegne e ai concorsi di danza, maggiormente affermati, nazionali e internazionali;

– Esami e Saggi di fine anno accademico;

– Apprendimento della danza con sviluppo della gioia appartenente ad essa e del ballerino inteso come artista.

 

Allievi diplomati inseriti nel mondo professionale del balletto

 

Giovanna Civitillo Diplomata nel 1994

Ha lavorato per la Rai e Mediaset, partecipando a numerose trasmissioni fra le quali vi sono: Uno Mattina, Domenica In, l’Eredità e di recente a Sanremo come inviata. Attualmente è ospite in trasmissioni RAI.

 

Angelo Dello Iacono Diplomato nel 1994

Subito dopo essersi diplomato, vince un’audizione per perferzionarsi al Rudra di Maurice Bejart, successivamente lavora con la compagnia di Serge Compardones. Attualmente dirige una propria compagnia, la ADN Dialect con la quale effettua tournèe in tutto il mondo. https://adndialect.ch

 

Gianluca Nunziata Diplomato nel 1995

Inizia la sua carriera professionale al San Carlo di Napoli, successivamente lavora per il teatro dell’Opera di Dresda (Germania), teatro dell’Opera di Dusseldorf (Germania), teatro Verdi di Trieste, teatro Massimo di Palermo. A luglio 2017, ha ricevuto l’Anfiteatro d’Oro per l’Arte della Danza ad Avella. Dal 2002, danza al teatro San Carlo interpretando spesso ruoli di solista e primo ballerino.

 

Betty Auriemma Diplomata nel 1995

Compagnia Balletto Melchiorri di Roma – Compagnia Balletto Crociere Melody – Compagnia Excelsior – Ass. Vesuvian He art.

Marianna Auriemma Diplomata nel 1995

Compagnia Excelsior – Ass. Vesuvian He art – Attualmente è Docente di danza classica e moderna.

 

Biagio Nunziata Diplomato nel 1997

1° Ballerino per le tournèes di Rita Pavone – (Rai Macao) – (Mediaset Sarabanda) – Compagnia Balletto Melchiorri di Roma – Balletto del Giubileo Evangelio di Roma  l° Ballerino Compagnia Balletto Crociere Rapshody – Musical EVVIVA con Enrico Brignano con le coreografie di Gino Landi.San Remo “Festival della Canzone italiana” edizione 2008 con Pippo Baudo e partecipazione a “Domenica In” RAIUNO.“Canto per amore”  e “Mercante di Stelle” di Sal Da Vinci “Aggiungi un posto a tavola”, tournèe 2009 – 2010 – 2011 Roma, Milano e Napoli.

 

Carmela Gragnaniello Diplomata nel 2001

Inizia a lavorare nel 2006 come ballerina nel film”Roma due”, successivamente all’Opera national de Rhin a Strasburgo e per il San Carlo di Napoli. Nell’estate 2020 ha partecipato all’opera “Traviata di Verdi” con la regia di Zeffirelli, all’Arena di Verona.

Benedetta Imperatore Diplomata nel 2005

Dopo essersi perfezionata a Cannes sotto la guida di Monique Loudieres, intraprende lo studio del canto che la porta ad essere scritturata per i seguenti musical: Maria di Nazareth, Rugantino, Pirates, Mary Poppins, Rapunzel, Evita e Jesus Christ Superstar. Attualmente è reduce dalla tournèe europea di Jesus Christ Superstar, dove ha interpretato il ruolo principale femminile di Maria Maddalena, Da agosto 2021, sarà impegnata nel Musical Froozen ad Amburgo in Germania con un contratto fino a ottobre 2022.

Melania Ambrosio Diplomata nel 2005

Danza giovanissima nella Compagnia salernitana Futuro Danza e successivamente con il Balletto di Toscana Junior.

Salvatore Manzo Diplomato nel 2006

Inizia a danzare sotto contratto all’English National Ballet di Londra, successivamente, lavora al Massimo di Palermo e all’Arena di Verona. Vincitore del Premio Positano, il MPS per la Danza, nel mese di luglio 2017 ha ricevuto l’Anfiteatro d’Oro per l’Arte della Danza ad Avella.

Attualmente ha aquisito la stabilità mediante concorso ed è uno dei danzatori di spicco del teatro di San Carlo, dove ricopre molto spesso ruoli da solista e primo ballerino.

Gioia Giugliano diplomata nel 2008

Vesuvian He Art – Compagnia La Via dell’Art di Renè De Cardenas e Ilenia Logorelli RC

 

Ferdinando Di Palma Diplomato nel 2008

Lavora presso: Teatro Regio di Torino – Teatro Comunale di Parma – Teatro San Carlo di Napoli.

 

Luigi Iannone Diplomato nel 2009

Inizia a lavorare con il Maggio fiorentino, con il coreografo Davide Bombana, successivamente, nel 2014 vince un’audizione per il corpo di ballo del teatro di Gyori in Ungheria, dove è stato promosso solista, vincendo il Premio come ballerino dell’anno. Interpreta ruoli da solista e primo ballerino.

 

Francesca La Marca Diplomata nel 2009

Inizia a lavorare sotto la guida di Gino Landi negli spettacoli di Sal Da Vinci, per la Rai e Mediaset ha ballato nelle trasmissioni: Ciao Darwin, Music, Cavalli di Battaglia,  I Migliori Anni e Tale e quale show e la Corrida.

 

Giuseppe Ciccone diplomato nel 2010

Il suo primo lavoro è al teatro Verdi di Salerno, poi successivamente, lavora nei musicals con Gino Landi, al San Carlo, nelle opere Vespri siciliani, Otello e la Leggenda dell’olandese volante. Danzatore e Aerealist per la Royal Carribean dal 2015 ad oggi.

 

Livia Petillo Diplomata nel 2010

Prosegue gli studi di perfezionamento alla Codarts di Rotterdam, Nel 2017 ha lavorato allo Scapino Ballet di Rotterdam in Olanda, compagnia di fama mondiale, nel 2018 lavora per la compagnia Korper, nello spettacolo “Vuoto” di Susanna Sastro, il 5 e 6 giugno, è stata fra i protagonisti di Danae & Dionysios, una nuova produzione andata in scena nel Gran Theatre di Rotterdam (Olanda).

 

Lorenza Vicidomini Diplomata nel 2010

Inizia a lavorare nel Grande spettacolo dell’acqua nel 2010, successivamente in Maria di Nazareth il musical. Attualmente ricopre ruoli da prima ballerina nella MM Company di Reggio Emilia, diretta da Michele Merola, tra le migliori compagnie di danza contemporanea nazionali. Nel luglio 2018 è stata insignita dell’Anfiteatro d’Oro per l’arte della danza all’Abella Danza.

 

Stefano Nappo Diplomato nel 2012

Si perfeziona all’English National Ballet di Londra e al termine dopo aver conseguito il diploma ENB, viene scritturato dal teatro di Sibiu in Romania, successivamente riceve un contratto dal teatro dell’Opera di Bucarest, dove ha la nomina di ballerino solista. Nel luglio 2018 è stato insignito dell’Anfiteatro d’Oro per l’arte della danza all’Abella Danza.

 

Denise Boccia Diplomata nel 2015

Si perfeziona presso la Bachelor dance University di Mannheim in Germania, contemporaneamente viene inserita negli spettacoli della compagnia di Karlsrhue diretta da Vladimir Klos. Dopo aver conseguito il diploma, viene ingaggiata dalla compagnia di balletti di Bahlsen in Germania dove è stata riconfermata anche per la stagione prossima.

 

Danilo Fiorentino diplomato nel 2016

Si perfeziona presso la Bachelor dance University di Mannheim in Germania, durante la quale balla nel Romeo e Giulietta di MacMillan e il Lago dei Cigni di Wheeldon, rientra in Italia e nel 2020 viene scelto da Bill Goodson per il musical “The Greatest Showman” poi sospeso per la pandemia.

 

Rossella Petruzziello Diplomata nel 2016

Nel 2017 lavora con Rosalba Quindici al Museo di Capodimonte in “Oltre Parade”, performance legata alla mostra del famoso quadro di Pablo Picasso. Nell’estate 2017 fa parte del corpo di ballo della “Signora del Lago”. A dicembre e gennaio 2018, lavora a Matera nel Presepe Vivente  come danzatrice /performer. Nel 2018 si esibisce per Aditya birla awards in India. Nel 2018 e 2019 viene ingaggiata per il Musical “Sanremo”, con spettacoli all’Ariston di Sanremo e al Manzoni di Milano.

 

Giuseppe Sorrentino Diplomato nel 2016

Dopo essersi perfezionato alla Bachelor dance University di Mannheim in Germania, viene ingaggiato dal Teatro di Ruses in Bulgaria, dove attualmente è nel corpo di ballo e partecipa alle stagioni di opere e balletti.

 

Arianna Guastaferro Diplomata nel 2017

Dopo essersi perfezionata a Cuba, e aver ottenuto il diploma DOP della Escuela International Fernando Alonso, dal mese di novembre 2019, lavora per Theater and Music Production Center / Opera di Varna, con la compagnia è stata in tournèe in Inghilterra fino a marzo del 2020, poi per il covid, ha alternato spettacoli a rientri a casa, attualmente sta preparando dei gala per la stessa compagnia che si svolgeranno nel mese di luglio in Bulgaria.

 

Michele Nunziata Diplomato nel 2017

Perfezionatosi con Progetto Danza e con Agora Coaching Project nel 2018 e 2019, anno in cui viene scelto dal coreografo Emanuele Soavi, per uno spettacolo su Offembach. Attualmente è sotto contratto con la compagnia Staatstheater Augsburg in Germania.

 

Arianna Simonetti Diplomata nel 2018

Nel mese di novembre 2018, lavora per la Compagnia d’Oriente, che ha presentato il lavoro musicale ALL SHOOK UP sulla vita di Elvis Presley. Nel 2019 lavora con la compagnia Big Up per lo spettacolo: Secondo Giro, Return to ‘80.

 

Lia Ranieri  Diplomata nel 2019

Nel 2019 ha fatto parte della compagnia di balletti di Marco Auggiero durante l’inaugurazione delle Universiadi allo stadio San Paolo di Napoli, attualmente fa parte della giovane compagnia del M° Auggiero.

Maestro Francesco Imperatore

Inizia a studiare nel 1972 e si diploma al Lyceum di Mara Fusco nel 1984, formandosi con: Bianca Gallizia, Tony Ferrante, Milly Wanda Clerici e Mara Fusco. Successivamente lavora per il teatro Comunale di Firenze e al teatro San Carlo di Napoli, perfezionandosi con maestri prestigiosi quali: Ricardo Nunez, Zarko Prebil, Sulamith Messerer, Margarita Trayanova, Gabriel Popescu, Danuta Piasecka e tantissimi altri. E’ stato danzatore solista della compagnia di balletto del teatro massimo napoletano, dal 1984 al 2013, ha partecipato a tutte le produzioni e tournèe del teatro, ed in qualche occasione ha interpretato il ruolo di 1° ballerino. Ha danzato numerosi brani di coreografi famosi, fra i quali: Petipa, Massine, Balanchine, Nureyev, Petit, Cranko, Mac Millan, Cullberg, Nunez, Amodio, Russillo, Fascilla, Pistoni, Dell’Ara, Monteverde, Fadeecev, Cannito, Carbone, Vamos, Bigonzetti, Moricone. Dal 1984, parallelamente alla sua attività di danzatore, ha intrapreso quella di coreografo. Numerosi sono i premi e i riconoscimenti ottenuti, tra cui, per tre volte vincitore dell’Infiorata d’Oro di Genzano, vincitore al Rieti Danza Festival, al Premio Napoli e al Festival delle Arti di Bologna. Ha coreografato diversi spettacoli, fra i quali vi sono: “La danza il tempo della storia”, “Al passo con i tempi… a passo di danza” 2008 – 2009 – 2010. Ha inoltre coreografato per: “Premio Cimitile” RAI DUE, “Ti lascio una canzone” RAI UNO, “Il paese delle sirene” RAIUNO, “Premio Napoli” RAI TRE. Nell’aprile 2009 e 2010, ha prodotto per il teatro di San Carlo, una coreografia nello spettacolo “Viaggio nella danza”, con la regia di Giuseppe Carbone. Finalista al premio MAB di Milano nel 2011. Nel 2012 riceve il premio Anita Bucchi per la divulgazione della danza. Organizzatore e direttore artistico dell’evento “Oltredanza” e del Gran Gala “Memorial Bianca Gallizia” maggio 2011. Sempre per il Gala, Ha creato l’assolo “Remembrance” (omaggio alla Gallizia) per l’etoile del San Carlo, Giovanna Spalice. Nell’aprile 2012 è direttore artistico per lo spettacolo di Napoli del “Dream On” un concorso Nazionale contro le dipendenze dalla droga e dall’alcol. Ha curato le coreografie del passo a due “Mia eterna primavera” rappresentato dai Primi Ballerini, Claudia D’Antonio e Salvatore Manzo, nel Gran Galà del Festival Della Danza a Cuba. Nel 2013 cura le coreografie dello spettacolo “L’Allieva di Artemisia” per il maggio dei monumenti, al Pio Monte della Misericordia di Napoli. Nel 2013 promuove un Gala in ricordo del ballerino Paolo Bortoluzzi, scomparso 20 anni prima con una serata di Gala al teatro Garibaldi di SMCV con Luciana savignano e Giuseppe Picone. Ancora per il Pio Monte, cura le coreografie degli spettacoli: “La Misericordia, Parole e Musica” con Mario Maglione e “Dialogo tra Caravaggio e Michelangelo” con Gigi Savoia, Renato De Rienzo e con i testi di Vincenzo De Luca. Dal 2015, è l’ideatore e direttore artistico dell’evento nazionale “L’Abella Danza”, che si svolge all’Anfiteatro Romano di Avella. E anche l’ideatore e realizzatore del progetto “Punte Firmate” per la raccolta fondi a favore del Telethon. Nel mese di giugno 2021 ha fatto parte della giuria internazionale del Concorso RDGP Royal Dance.

Maestra Rosa Varriale

Inizia gli studi al LYCEUM di Mara Fusco di Napoli completandoli nel 1981; viene scelta per le sue capacità già dai primi anni di studio per partecipare agli spettacoli della compagnia di balletti dove dal 1977 al 1986 ricopre ruoli di solista e di prima ballerina. Numerosi sono i ruoli del   repertorio classico che interpreta oltre ai quali danza coreografie di: Balanchine, Nunez, Dell’Ara, Alonso, King, Joffe, Cannito. Finalista al primo concorso NATI PER LA DANZA  indetto dalla RAI, lavora presso il Teatro di San Carlo di Napoli, l’Associazione Art Napoli, la Compagnia l’Unicorno di Roma, il Napoli Dance Theatre. Dal 1986 decide di dedicarsi con   grande passione all’insegnamento della danza, riscuotendo negli anni giudizi molto positivi sulla preparazione tecnica ed artistica degli allievi sia in sede di esami che nei vari concorsi Nazionali e Internazionali. Nel 1998 fonda con Francesco Imperatore la “Vesuvian He Art” con lo scopo di promuovere attività socio-culturali ed artistiche. Ideatrice del lavoro: “La danza… il tempo della storia” riconosciuto nel 1999 dalla regione Campania “Progetto altamente culturale”. Vincitrice del 4° Concorso “Danzano le stelle” (Maiori 2001) con il balletto “Terra” per la sezione         coreografica. Vanta al proprio attivo numerosissimi premi assegnati ai propri allievi nell’ambito di concorsi nazionali e internazionali. A ottobre 2013, è stata direttrice artistica dell’evento “Omaggio a Paolo Bortoluzzi”, realizzato presso il teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere. Nel 2015 è direttrice artistica dell’Abella Danza, evento di danza tenutosi all’Anfiteatro Romano di Avella con primi ballerini ospiti di fama nazionale. Docente di tecnica classica al Danza in Fiera di, Firenze 2013, 2014, 2015, 2017 2018 e 2019. Dal 2015, è direttrice artistica dell’evento    nazionale “L’Abella Danza”, che si svolge ad Avella, evento comprensivo di Concorso e Gala in Omaggio a Ricardo Nunez. amico e coreografo che più volte ha collaborato con Spazio Danza in sede di: Commissione di Esami, Stages, Lezioni.

Per presentare la vostra scuola scrivete a sarazuccari2000@gmail.com. Vi aspettiamo!!!

© www.giornaledelladanza.com

Check Also

Viva la danza, lo spettacolo di Roberto Bolle in prima serata

Uno spettacolo evento realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura in collaborazione con Rai ...

“AGORÁ” Roma capitale della danza in occasione della Giornata Internazionale della Danza

AssoDanza Italia, associazione di rappresentanza del mondo della danza, organizza “AGORA’ DANZA INSIEME”, il più ...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. E maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Puoi consultare per maggiore informazione l'apposita pagina sulla nostra Privacy Policy

Chiudi