Sarà una vera celebrazione dell’arte della danza quella che andrà in scena sabato 22 marzo alle 20.30 al Cinema Teatro di Chiasso, con i solisti e le étoiles dell’Hamburg Ballett-John Neumeier e la sua stella più brillante, Silvia Azzoni. Prima ballerina della compagnia, è tra le più emozionanti e sensibili danzatrici del panorama internazionale.
Considerata da molti la vera erede di Alessandra Ferri per intensità interpretativa e vincitrice del prestigioso Prix Benois (l’Oscar del balletto mondiale) per la sua Sirenetta, Silvia Azzoni guiderà un prestigioso gruppo di stelle e solisti in una serata che metterà in luce la versatilità, le qualità tecniche e soprattutto le personalità che rendono speciale e leggendario questo Balletto. Accanto a lei ci saranno alcuni fuoriclasse di fama mondiale, come Alexandre Riabko, Leslie Heylmann, Alexandr Trusch, Carolina Agüero, Dario Franconi, per un programma che affianca alcuni gioielli della produzione di John Neumeier a coreografie di giovani autori come Jiri Bubenicek e Sasha Riva.
La serata si aprirà sulle note dei Notturni di Frédéric Chopin (coreografia di John Neumeier) e del Concerto N. 2, Op. 18 – Adagio Sostenuto di Sergej Rachmaninov (coreografia di Jiri Bubenicek) e proseguirà con le coreografie Fragile Vessels di Jiri Bubenicek (Finalista al Choreographic Competition “Prix Dom Pérignon 2001”), Sylvia di John Neumeier e il passo a due del balletto Coppelia. Chiuderanno lo spettacolo il famoso passo a due di Neumeier What Love Tells Me tratto dalla terza sinfonia di Gustav Mahler e il gran finale con la coreografia di Sasha Riva su Fancy Free di Leonard Bernstein.
La grande bellezza della danza..da non perdere!
ORARI & INFO
22 marzo ore 20.30
Cinema Teatro
Via Dante Alighieri 3B, 6830 Chiasso, Svizzera
Tel: +41 91 695 09 14/7
E-mail: cultura@chiasso.ch
Valentina Clemente
www.giornaledelladanza.com
Foto di J.Flugel