“C’era una stella che danzava e sotto quella sono nato”. William Shakespeare
Danza in Fiera 2012 e il Giornaledelladanza.com presentano lo speciale “Uomini della Danza”. Sarà uno spazio dedicato ai ballerini, maestri e coreografi della danza italiana e internazionale.
L’evento è stato ideato dal Direttore del Giornaledelladanza.com Sara Zuccari e da Sonia Ciaranfi di Danza in Fiera.
Il Giornaledelladanza.com intervisterà, sulla tematica dell’uomo che si approccia alla danza, danzatori e coreografi e, attraverso le loro esperienze, esploreremo un mondo ancora oggi tutto da scoprire.
Le stelle della danza che prenderanno parte all’evento saranno: Paul Chalmer, Raffaele Paganini, Joseph Fontano, Carlo Pesta, Alessandro Macario, Antonio Desiderio e Francesco Ventriglia.
Tutto lo speciale sarà seguito dalla giornalista del Giornaledelladanza.com Valentina Clemente.
Un valore aggiunto all’evento sarà lo scritto che ripercorrerà la storia dell’Uomo nella danza dal passato sino ad oggi dello storico Claudia Celi e l’interessante testimonianza della Dott.ssa Loredana Adinolfi Danzaterapauta – che quotidianamente studia i comportamenti dei danzatori.
Il tutto culminerà con una tavola rotonda dove saranno coinvolti tutti i partecipanti al progetto ed altri esperti del settore, proprio a Firenze, sabato 25 febbraio a Danza in Fiera presso l’area press.
Pare che l’uomo che sa danzare emani un irresistibile fascino presso il gentil sesso. Lo conferma uno studio della Northumbria University in Gran Bretagna, pubblicato sulla rivista ‘Royal Society Biology Letters’. Scopriremo l’approccio del ballerino “maschio” con la danza e di conseguenza con la famiglia, avvalleremo lo stereotipo che la danza è solo per le donne, affronteremo l’emarginazione per i bambini che vogliono intraprendere lo studio della danza. Ricorderemo il contributo di grandi danzatori come Vaslav Nijinsky e Rudolf Nureyev che hanno apportato un’importante svolta alla danza maschile. Questo e molto di più, seguite lo speciale “UOMINI DELLA DANZA” sul www.giornaledelladanza.com.
Rosa Belletti