È il debutto assoluto sul palcoscenico del Teatro Comunale di Bologna per il Balletto Teatro di Torino, che porta in scena la creazione del coreografo torinese Matteo Levaggi Primo toccare. Forte dei successi di critica e pubblico raccolti in campo internazionale, arriva nel capoluogo emiliano il lavoro concepito dal coreografo in collaborazione con il duo artistico CORPICRUDI (Samantha Stella e Sergio Frazzinaro).
Un trittico composto da tre atti, White, Black e Red, Primo toccare è un viaggio estetico e sensoriale nel nostro passato storico e artistico, rievocato dalle installazioni create dal duo di artisti visivi con la collaborazione dei quali Levaggi, talento sensibile al mondo dell’arte, ha creato un nuovo modo di mettere in scena la danza.
Le installazioni artistiche riconducono lo spettatore in una atmosfera lontana e ipnotica in cui la danza è superamento dei limiti fisici verso una dimensione puramente estetica. White, dedicato alla Vanitas, è immaginato come un limbo dove prendono vita le immagini pittoriche seicentesche; Black si svolge in un’atmosfera rituale che rimanda alla cristianità; Red, in cui i danzatori si muovono intorno alle riproduzioni di sculture tradizionali d’epoca greco-romana, è un tributo a quell’epoca e a ciò che essa rappresenta oggi.
Prima di arrivare a una struttura organica definitiva, l’opera ha visto la luce in momenti diversi e ogni atto ha debuttato in luoghi prestigiosi come la Biennale de la Danse de Lyon (White, settembre 2008), il Joyce Theatre di New York (Black, ottobre 2009) e BolzanoDanza (Red, luglio 2010).
ORARI & INFO
Sabato 31 marzo ore 20.00
Domenica 1 aprile ore 15.30 e 20.00
Teatro Comunale
Largo Respighi, 1
Bologna
Tel. +39051529902
Francesca Romana Famà