Il progetto dello – Stage di giornalismo della danza – “DG.com for Job” promosso dal Giornaledelladanza.com diretto da Sara Zuccari, nasce con l’obiettivo di supportare e coinvolgere nel mondo del lavoro i giovani, offrendo loro un’opportunità. Pensiamo che incrementare gli studi con un’esperienza concreta di lavoro sia molto importante e completa per il percorso che si intraprende. Inoltre in questo momento in Italia sono molto rari i piani di studio che formano giornalisti e critici di danza e questa è sicuramente una bella occasione per scendere in campo e mettere in pratica tutto quello che si è acquisito. Lavorare e confrontarsi con una redazione h24 è molto importante per chi sceglie di intraprendere questa strada e siccome il futuro e la forza della danza sono i giovani noi del Giornaledelladanza.com ci siamo. Coinvolte nel progetto le maggiori università italiane di settore. Referente e coordinatore di GD.con for Job è Alessandro Di Giacomo redattore del Giornaledelladanza.com.
- Obiettivi
Lo stage di Giornalismo e Critica della danza è un percorso completo per la formazione di giornalisti preparati, seri, autorevoli e competenti, in grado di collocarsi nel settore del giornalismo online specifico di danza e balletto attraverso l’acquisizione delle conoscenze, delle tecniche e degli strumenti fondamentali. Per raggiungere tale obiettivo l’impostazione del progetto punta a favorire l’integrazione tra la didattica in aula e l’esperienza pratica dello stage.
- Al termine dello stage i partecipanti saranno in grado di:
> riconoscere, selezionare e costruire le notizie
> scrivere un lancio d’agenzia
> redigere un articolo e un redazionale
> individuare le caratteristiche specifiche dei vari generi (cronaca, news, recensione, intervista, etc.)
> scrivere un comunicato stampa
> comporre un articolo per un giornale online, corredandolo di foto, video e links
> organizzare e condurre un’intervista
> strutturare un’inchiesta, un dossier, un reportage
> padroneggiare le tecniche della comunicazione online
> allestire una sala stampa e seguire un ufficio stampa
- Destinatari
Laureati, laureandi e quanti, con cultura equipollente, aspirino ad intraprendere una carriera nell’ambito del giornalismo, della comunicazione e della critica della danza.
- Ammissione
Per accedere allo stage completamente gratuito e di conseguenza non retribuito della durata di sei mesi è richiesto il superamento di una selezione di ingresso basata su:
• Esame del Curriculum vitae et studiorum
• Un articolo su una notizia di danza
• Una prova scritta di un saggio su un argomento a piacere di storia della danza
INFO
La prova di selezione si effettua gratuitamente inviando una mail (con il proprio curriculum vitae e tutto il materiale richiesto) all’indirizzo: redazione@giornaledelladanza.com
Rosa Belletti