Torna al Teatro Fondamenta Nuove di Venezia, dal 18 al 20 gennaio, “Dance Weekend!” il progetto dedicato alla danza contemporanea e d’autore sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione del Veneto, Arteven e Compagnia Ersilia Danza.
Ad aprire l’evento sarà la serata Anticorpi Explo’, composta da tre composizioni coreografiche selezionate durante l’edizione 2012 del concorso Vetrina Giovane Danza D’Autore di Ravenna; i giovani talenti selezionati che danzeranno sul palcoscenico veneziano saranno Giorgia Nardin, Daniele Ninarello e Ba.Bau.Corp.
Giorgia Nardin presenterà Dolly, una riflessione sulla bambola Barbie; questo giocattolo diventato icona della femminilità che ha contribuito a modellare negli anni i parametri con cui viene intesa la forma fisica della donna. Dolly indaga sull’automatismo di un corpo che non possiede proprietà decisionali ed è alla ricerca di un modo di abitare il corpo, di rendere la carne uno strumento e le azioni un’ imposizione.
Non(leg)azionidi Daniele Ninarelloè invece un lavoro coreografico che indaga lo spazio in diversi luoghi e situazioni con il corpo attraverso la sua creatività. L’improvvisazione è il mezzo attraverso il quale si va a esplorare luoghi del corpo e della mente spesso dimenticate portando alla luce emozioni e sensazioni reali.
Ba.Bau.Corp andranno in scena con Capitolo I – Siano le Ombre., una ricerca sulla paura dell’ignoto e sulla percezione di esso.
Nelle giornate successive si esibirà la compagnia Ersilia Danza con Cappuccetto Rosso, la creazione per due danzatori ideata e coreografata da Laura Corradi.
Cappuccetto Rosso è uno spettacolo per bambini che nasce dalla volontà della coreografa di dare nuovi significati alla favola di Perrault offrendo una visione alternativa del rapporto tra un Cappuccetto Rosso che viene dal Giappone, il Lupo e gli adulti.
ORARI&INFO
Teatro Fondamenta Nuove
Cannaregio 5013, Venezia
Dal 18 al 20 gennaio, ore 21:00
Infoline: (+39) 041.52.24.498
http://www.teatrofondamentanuove.it
Antonietta Mazzei