Giselle è una giovane allieva di un collegio femminile, imbrigliata nel cieco amore verso il proprio insegnante. Lei soccombe, lui vive e la trattiene. Un destino asfissiante, un’atmosfera gotica, un balletto dal taglio fotografico raccontato senza il bisogno di una dimensione.
Questo, è il racconto coreografico di Giselle nel linguaggio artistico di Eugenio Scigliano, che riformula la figura romantica del repertorio classico in uno spettacolo, in cui leggenda e modernità si fondono in un ritorno alla poesia ispiratrice di Heinrich Heine. In scena il 12 aprile al Teatro Verdi di Pisa la compagnia Junior Balletto di Toscana, con le luci di Claudio Cerri e Andrea Narese e i costumi di Santi Rinciari realizzati dall’Opificio della Moda e del Costume. Le vicende del classico del balletto romantico musicato da Adolphe Adam vengono trasferite in una scuola d’epoca vittoriana, immerse nell’atmosfera gotica e notturna tanto cara alle culture nordiche, tra spiriti e irresistibili passioni amorose. I ruoli principali saranno interpretati da Laura Massetti, Luca Cesa, e Giovanna Pagone.
Il coreografo, dopo aver trascorso gli anni degli studi perfezionandosi all’estero, inizia la sua carriera al Balletto di Toscana in cui viene da subito apprezzato divenendone elemento di spicco. Ha lavorato come solista all’English National Ballet e per l’Aterballetto, ma è ancora con il Balletto di Toscana che inizia a comporre le prime coreografie. Sono gli anni di Passaggio, Quasi una fantasia, Grief. Per lo Junior Balletto di Toscana ha creato Shabby, Dust, Jeux.
Lo spettacolo sarà preceduto, alle ore 20,45, dalla performance coreografica di Tiziana Bolfe Briaschi, La quiete apparente, Progetto Prove d’Autore XL 2014, promosso da Rete Anticorpi XL – network per la promozione della giovane danza d’autore e Scuola del Balletto di Toscana– Compagnia Balletto di Toscana Junior. Il Progetto è nato per offrire a giovani coreografi emergenti la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con altrettanto giovani danzatori di formazione accademica e contemporanea.
ORARI&INFO
12 Aprile ore 21.00
Teatro Verdi
Via Palestro 40, Pisa
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com
Foto di Salvatore Abrescia