Tre giorni di danza, tre giorni per la danza. Dal 27 al 29 aprile, presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma si festeggerà la Giornata Internazionale della Danza con la seconda edizione di GID@AND, progetto curato dal maestro Joseph Fontano.
Il 29 aprile è la data prescelta per festeggiare ufficialmente la danza, in onore di Jean-George Noverre, nato il 29 aprile 1727, creatore del balletto moderno. E’ in questa data che si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Danza, per promuovere e diffondere i valori universali della danza, linguaggio capace di superare ogni confine. Dal 2006 WDA Europe collabora alla diffusione di questa celebrazione al livello privato e istituzionale.
Tanti saranno i momenti che caratterizzeranno queste tre giornate: il 27, ma anche nei giorni a seguire, si svolgerà un Laboratorio di aggiornamento di tecnica della danza classica, una lezione all’aperto di Danze Storiche a cura della prof.ssa Claudia Celi. Sempre lunedì 27 si svolgerà la seconda edizione del Forum Comunicare la Danza, creato in collaborazione con il giornaledelladanza.com, a cui seguirà la presentazione del libro Elisabetta Terabust – L’assillo della perfezione di Emanuele Burrafato, curata da Sara Zuccari direttore del giornaledelladanza.com e critico per L’Espresso, alla presenza dell’étoile Terabust. Alle ore 18.00 presso il Teatro Jia Ruskaja seguiranno una serie di coreografie danzate dagli allievi dall’AND provenienti da vari corsi che compongono l’istituto.
A caratterizzare la giornata del 28 aprile una Performance di presentazione della Biblioteca con lo spettacolo Tra i libri e la danza a cura del II biennio contemporaneo. Alle ore 18.00 il saluto del Commissario dell’AND la prof.ssa Giovanna Cassese a cui faranno seguito una serie di coreografie danzate dagli allievi dall’AND provenienti dei corsi Pre-Accademici e dei Corsi Normali. A chiudere la tre giorni di festeggiamenti la lettura da parte di Luca Di Paolo, del messaggio al mondo della danza per GID 2015 scritto dal coreografo Israel Galván. Subito dopo l’intervento del Commissario Cassese e del maestro Fontano, la consegna del Premio alla Carriera alla coreografa Elsa Piperno e il saluto delle Istituzioni: Dipartimento Affari Europei Presidenza de Consiglio Onorevole Sandro Gozi, MIUR Ministro Sandra Giannini, MIBACT Ministro Dario Franceschini.
ORARI&INFO
Dal 27 al 29 Aprile
Accademia Nazionale di Danza
Largo Arrigo VII, Roma
www.accademianazionaledanza.it
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com