Sabato 23 luglio 2022, presso il Butoh Centre Versilia, a Torre del Lago, si terrà una serata di danza butoh, in cui otto danzatori, provenienti da tutto il mondo, presenteranno i loro lavori. Gli artisti in scena sono: Alex Cosmescu (Moldavia), Bushra Arbawi (Marocco in Olanda), Chris Andreas (Olanda), Conny Tiebout (Olanda), Emma Leu (Olanda), Houkje van Hoek (Olanda), Irena Zwyrtek (Repubblica Ceca), Nathalie Bonafe (Francia).
Lop spettacolo – che rappresenta, secondo quanto dichiarato dal direttore artistico Ezio Tangini, una porta alla riorganizzazione percettiva e all’esperienza trasformativa, è una produzione della compagnia di danza In between butho, formata da Flavia Ghisalberti, Ezio Tangini e Yann van Steenbrugghe intorno al progetto “Something in between”, ai quali, nel tempo, si sono uniti altri danzatori e musicisti per collaborazioni in ambito internazionale.
Le performance di In between butoh sono principalmente “in situ”, nei luoghi così come sono, in cui il senso della contemporaneità si pone quando appare il legame fragile e sottile, che lega la lettura di una performance alla sua stessa energia, dando corpo all’interazione di immagini indistinte legate da un filo rosso emozionale, il cui scopo è smuovere la coscienza e indirizzare la sensibilità del pubblico verso quella parte di umanità che viene negata.
Sentire, non capire. Le immagini svilupperanno una tensione emotiva che raggiungerà il parossismo. Le differenze tra realtà e follia saranno percepite concretamente dal pubblico, che sentirà le onde delle emozioni più rarefatte. Così, come in un gioco di specchi, l’immagine iniziale rimbalzerà incessantemente. L’immagine riflessa sarà più reale di quella iniziale.
Il dinamismo interno dello spettacolo metterà il pubblico in contatto diretto con le sue angosce più profonde e le sue ossessioni. Il potere comunicativo dello spettacolo è quello di mettere in gioco non solo la mente del pubblico, ma anche i suoi sensi e la sua carne.
ORARI & INFO
Sabato 23 luglio 2022, ore 20:30
Butoh Centre Versilia
Via della Fontanella 184 b – Torre del Lago (Viareggio)
Lorena Coppola
© www.giornaledelladanza.com