Danzainfiera è uno degli appuntamenti di danza più attesi del nostro paese e quest’anno festeggerà il decimo anniversario, a Firenze dal 26 febbraio al 1 marzo. Ogni giorno in programma centinaia di lezioni gratuite, stage e workshop, per perfezionarsi in tutti gli stili con importanti docenti internazionali: Nikolay Tsiskaridze, Federico Bonelli, Henrietta Horn dal Folkwang Tanzstudio, il fenomeno mediatico Sisco Gomez, Caleaf, Fabrice, Skeeter Rabbit e Bruce Ykanji, oltre a Neguin, bboy numero uno al mondo, sono solo alcuni dei maestri della decima edizione.
Tra le novità di quest’anno ci sono gli International Academies Open Days, un calendario di audizioni di alto livello per accedere a prestigiose scuole europee. Saranno presenti: Nikolay Tsiskaridze e Irina Sitnikova, rispettivamente direttore artistico e docente dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, Amanda Bennet direttrice della BTB – Ballettschule Theater Basel, Pedro Carneiro direttore della EDCN – Escola de Dança do Conservatório Nacional, Stefan Sixt direttore artistico del Dance Center Iwanson Gmbh, Rosemary Helliwell e Vladimir Klos della Akademie des Tanzes Mannheim.
Nuovo anche il contest Kidz Hip Hop Hurrah!, dedicato agli under 14 e, in esclusiva per Danzainfiera, le selezioni italiane di StreetStar, evento di Waacking e Vogueing. Tornerà anche il Red Bull BC One Florence Cypher, la tappa di Firenze della più grande competizione mondiale di breaking “uno contro uno”, e si riconferma anche il Five Skillz, in cui la sfida spazia su tutte le discipline Street, con “battles” 5vs5 per aggiudicarsi un ricco montepremi. E poi ancora Dance The Flow, in cui si esibiranno le crew Hip Hop più cool, ma anche Apriamo Il Cerchio, una tavola rotonda per parlare del futuro dell’Hip Hop in Italia ed Europa.
Tra gli eventi vanno segnalati: il Concorso Expression, il VI Trofeo Danzainfiera, la Junior Parade, dedicata ai talenti under 14. E poi ancora la sensualità del Burlesque Contest, le misteriose atmosfere di Magie d’oriente e il giro del mondo a passo di danza di Ballare Viaggiando. E poi ancora le celebri scene di “Musical: il concorso”, i ritmi caraibici di Explosiva e le eccezionali coreografie del Gala del sabato.
Anche il giornaledelladanza.com, diretto da Sara Zuccari, giornalista e critico di danza per L’Espresso di La Repubblica, sarà presente come partnership a Danzainfiera. Madrina d’eccezione sarà la meravigliosa Alessandra Ferri che aprirà l’evento. Dovrebbe essere presente anche l’étoile italiana più famosa al mondo, Carla Fracci.
ORARI&INFO
Dal 26 febbraio al 1 Marzo
Fortezza da Basso – Firenze
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com