È giunta alla quindicesima edizione la rassegna Che Danza vuoi? Che si svolge al Teatro Greco di Roma dal 18 settembre al 24 ottobre. Questa nuova edizione, presentata da European Choreographic Organization – Italia, vedrà la partecipazione di 25 compagnie di balletto italiane e la partecipazione di una straniera proveniente dalla Repubblica Slovacca che verranno suddivise per categoria: ospiti, affermate, emergenti. La Compagnia ospite sarà la Slovak Dance Theatre che si esibirà il 10 ottobre con lo spettacolo Carmen firmato dal coreografo Jan Durovcik, opera originale e di forte impatto emotivo. Tra le compagnie italiane ci saranno: Bricolage Dance Movement con Soul\* under construction di Michela Mucci (18 settembre), Move Art di Stefania Toscano con Il Risveglio (19 settembre), Chorus Dei Dance Company con Cantico di Cantici di Rossella Sardegna (24 settembre), Collettivo Nada con Piel II/EL di Gennaro Maione (19 settembre), Astra Roma Ballet con Eleonora Duse. Arte , passione e mito coreografato da Sabrina Massignani (25 settembre), Excursus con Merlino di Ricky Bonavita (26 settembre), Egribianodanza con Dance Dance Dance di Raphael Bianco e Echoes con La Gabbia di Giuliana Maglia (28 settembre), D.I.A. con D.I.A – Dichiarazione Inizio Attività di A.A.V.V. (3 ottobre), BDC Dance Company con Multiverso di Massimiliano De Luca e Laura Licciardello.
Inoltre si esibiranno: Atzewi Dance Company con La pelle sotto l’abito di Alex Atzewi (4 ottobre), Astraballetto con Duende di Stella Ciliberti e Berta Temino Frade (5 ottobre), Ballet-ex con Password di Luisa Signorelli e Compagnia KinesiS Danza con Equilibrio Instabile di Angelo Egarese e Elena Salvestrini (6 ottobre), Icon/Lab con Shamless di Luigi Iemma e Il cerchio e il centro con DANZOPERA … la lirica in danza di Rossana Longo (7 ottobre), NuovaEuroballetto con How can I go forward if I don’t know wich way I’m facing di Helen Cerina (8 ottobre), Cie Twain con Transgression di Loredana Parrella (9 ottobre), Compagnia Metalouda con Wry di Evelin Facchini (10 ottobre), Associazione Nuove Arti con Tierra del fuego di Claudio e Paolo Ladisa (11 ottobre), Compagnia Aleph con Voci di Paola Scoppettuolo e Arabesque con Precariato di Stefano Mazzotta e Emanuele Sciannamea (12 ottobre), Visual Art Department con Concerto in Danza di Vito Bortone e Compagnia Pro Ballet con Opera Ballet rock – think different di Joseph Albano e Marcello Algeri (13 ottobre), Kaos Balletto di Firenze con Aeshetica di Christian Fara e Roberto Sartori (14 ottobre).
Elemento innovativo di questa edizione sarà l’incontro tra i direttori artistici e i rappresentanti di prestigiosi teatri e festival internazionali fra cui il Teatro dell’Opera del Cairo, il Teatro dell’Opera di Graz, il Teatro di Ulm, il festival internazionale DansEncore di Trois Rivières, e alcune delle migliori compagnie che hanno partecipato all’edizione 2011. Questi incontri, che avverranno dal 9 al 14 ottobre, serviranno per valutare quali gruppi eventualmente ospitare e promuovere presso le proprie sedi.
ORARI&INFO
Teatro Greco
Via R. Leoncavallo 10, Roma
Tel. +39 06 8607513
promozioneteatrogreco@yahoo.it
7, 13, 14 ottobre ore 17.00 e ore 21.00
Alessandro Di Giacomo