Senza cultura sono in gioco la vitalità e la resilienza del nostro spirito”. Con queste parole S.A.S il Principe Alberto II di Monaco sottolinea l’importanza del patrimonio delle conoscenze e della formazione intellettuale nel Principato di Monaco anche per la primavera 2021. Un bisogno vitale e uno strumento di svago ed evasione per uscire dall’isolamento della mente. A Montecarlo gli eventi 2021 non si arrestano nonostante la difficile situazione sanitaria. A questo proposito, ad aprile, riprenderà la stagione dei Balletti di Montecarlo 2021, via streaming sotto l’egidia di S.A.R la Principessa Carolina.
Balletti di Montecarlo 2021 le date di aprile e maggio
A Montecarlo gli eventi dedicati alla danza 2021 si terranno dal 16 al 18 aprile, dal 23 al 26 aprile e dal 1 al 3 maggio. La compagnia di Jean-Christophe Maillot tornerà sulle mezze punte nel prestigioso contesto della Salle des Princes del Grimaldi Forum. Qui si svolgeranno infatti gli spettacoli Coppelia, Lac e Le Songe. In risposta al covid-19 e al bisogno di superare le barriere geografiche, il regista Jean-Christophe Maillot ha annunciato la nascita di BMCstream, una piattaforma pensata per permettere al pubblico di tutto il mondo di connettersi e scoprire il valore della cultura e dell’arte, in un momento in cui i viaggi non sono consentiti. La piattaforma presenta una selezione di video-on-demand, opzioni di abbonamento e pay per view, e una visione interattiva grazie alla multicamera.
Il Principe Alberto II non è l’unico membro della famiglia reale a sostenere la cultura
E’ noto infatti che la giovane e splendida Charlotte sia una grande appassionata di libri. Carolina, Principessa di Hannover, presiede invece il comitato organizzativo del Festival Printemps des Art de Monte-Carlo e la fondazione benefica Princesse Grace. Carolina istituì ufficialmente anche la Compagnia dei Balletti di Monte-Carlo nel 1985, su desiderio di sua madre, la Principessa Grace, indimenticabile icona di stile e di eleganza. C’è grande attesa quindi di vedere la programmazione dei Balletti di Montecarlo 2021 che già si preannunciano essere un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati della danza e del balletto.
Elena Parmegiani
www.giornaledelladanza.com