Da oggi venerdì 3 novembre 2023 ufficialmente Annamaria Galeotti è il nuovo Direttore dell’Accademia Nazionale di Danza.
Annamaria Galeotti nasce a Roma, nel 1981 consegue L’Attestato di Avviamento Coreutico presso l’Accademia Nazionale di Danza contemporaneamente entra a far parte del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma dove è impegnata, anche con ruoli solistici in tutte le produzioni quali: La Silphide -Schiaccianoci- Coppelia -Don Chisciotte-Raymonda, Marco Spada-Petrouchka-Lago dei Cigni lavorando con Etoiles internazionali quali: Ekaterina Maximova, Vladimir Vassiliev, Rudolph Nureyev, Fernando Bujones Francesca Zumbo Michel Denard Ghislaine Thesmar.
Nel 1990 consegue il Diploma di Perfezionamento Insegnanti sotto la guida del Maestro Zarko Prebil è inoltre assistente e Maitre de Ballet al Nuovo Balletto di Roma, dove cura le coreografie di Vittorio Biagi, e quelle dei numerosi coreografi ospiti con tourneè in Argentina, Messico Spagna Tunisia.
Dal 1998 è docente in ruolo di Tecnica Accademica all’Accademia Nazionale di Danza. E’ stata docente di Tecnica Classica del Corso di Perfezionamento di Aterballetto diretto da Mauro Bigonzetti e maestra ospite per la Compagnia “Aterballetto “ negli anni 2003/2004/2007. Dal 2003 al 2008 ha collaborato attivamente con la compagnia “Europa Danse”, che ha sede in Francia, sotto la Direzione Artistica di J.A.Cartier e Helene Trailine, come ripetitrice, assistente e maitre per produzioni di repertorio classico e contemporaneo di numerosi coreografi quali:
Alicia Alonso- Ronald Hynd -Jiri Kylian -Mats Ek-Nacho Duato- Ohad NaharinMauro Bigonzetti- Hans van Manen- Thierry Malandain con tourneè in Francia Germania Spagna Svizzera.
2009 Riproduce per la tournèe invernale della compagnia Europa Danse il balletto “Mercure” di Thierry Malandain e “Pulcinella” di Ana Maria Stekelman. 2014 E’ stata docente delegata per l’Accademia Nazionale di Danza al Beijing Dance Forum a Pechino per il 60°mo della fondazione.
2014 è stata assistente per “ Ballet Inoffensiv” di Mauro Bigonzetti per il Saggio-Spettacolo dell’Accademia Nazionale di Danza . 2017 -2019 collabora come docente di Danza Classica e Repertorio Contemporaneo
con l’associazione e la compagnia MP3 diretta da Michele Pogliani.
Nel 2019 è assistente e ripetitore del Balletto “ Turn Picke” coreografia di Mauro Bigonzetti per il Saggio-Spettacolo della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Laura Comi. 2019-2020-2021 E’ docente ospite per l’Accademia Nazionale di Danza a “Europa in Danza “ Stage Internazionale e concorso e membro di Giuria per il Premio Europa in Danza.
Sara Zuccari