La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
- DEGAS
La grande arte di Degas sarà in mostra dal 25 ottobre al 30 novembre alla National Gallery of Art di Washington con La ballerina di quattordici anni. Accanto all’opera saranno esposti altri 11 lavori dedicati al balletto come Ballet Scene, The ballet master, The dance class. Ad arricchire la mostra ci sarà anche la rappresentazione in anteprima mondiale del musical Little Dancer che racconta la storia di Mary Van Goethem, ballerina dell’Opera di Parigi che fece da modella proprio a Egard Degas.
- ARCHIVIO ONLINE
È finalmente accessibile online l’archivio storico del Teatro alla Scala. Il progetto Dam (digital asset management) sta digitalizzando l’immenso patrimonio storico di scenografie, costumi, fotografie, locandine e documenti del Piermarini. Finora sono stati archiviate 205 mila fotografie, 5 mila costumi, 800 accessori e 12 mila locandine relative agli spettacoli dal 1950 a oggi. Per il Teatro: “L’accesso diretto è un invito rivolto a ricercatori, abbonati, appassionati e a tutti i cittadini milanesi a esplorare con curiosità la memoria del nostro teatro, che è parte essenziale della memoria collettiva della città di Milano”.
- NOMINE
Oscar Pizzo è stato nominato direttore artistico del Teatro Massimo di Palermo. Pizzo, pianista e curatore di rassegne internazionali, deve la sua fama all’impegno per la musica contemporanea. Per l’Auditorium Parco della Musica di Roma ha diretto la stagione “Contemporanea”, e ha collaborato con il Teatro Petruzzelli di Bari e con l’Ambasciata di Francia della quale da 2010 è consigliere musicale.
- IL PASSO FALSO!!!
Inauguriamo il mese di ottobre assegnando il Passo Falso alla poliedrica Rossella Brescia. La ballerina le prova davvero tutte pur di rimanere sempre sulla cresta dell’onda, e così, dopo aver ballato in tv, in teatro, mostrato il suo lato comico, aver fatto la radio, dopo aver dispensato consigli di linea e bellezza, oggi si prepara per guidare la trasmissione tv The Chef 2. La Brescia ha deciso dunque di mettersi ai fornelli e noi ci auguriamo che non passi dalla padella alla brace!
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com