La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
- PEDAGOGO
Attenzione, attenzione! Il sabato pomeriggio su Canale 5, lezioni di italiano con il maestro Kledi Kadiu. Il ballerino, conduttore, attore, coreografo, maestro di danza e di lingua italiana, completamente compenetrato nel ruolo di docente nella scuola di Amici, oltre ad insegnare pirouettes e arabesque, ha iniziato ad impartire lezioni di italiano. Nell’ultima puntata ha spiegato ad un allievo il significato del termine “pedagogo”, per dimostrare quanto sia difficile il ruolo dell’insegnante. Peccato però che il ragazzo a cui era diretta la spiegazione avesse poco interesse ad ascoltare la sua spiegazione, non risparmiandosi di fare espressione molto eloquenti all’indirizzo del maestro!
- HAUTE COUTURE
Sfilata di stelle durante di giorni dell’Haute Couture a Parigi dove a brillare è arrivata anche Lorena Baricalla prima ballerina del Teatro di Monte Carlo. Si dice abituata ad un duro allenamento e quindi sempre pronta ad affrontare nuove sfide, anche perché spesso alla ricerca di cose nuove. Come lei stessa racconta: “E’ la moda che mi ha cercato, ed è stato un caso, da 2 anni mi si è aperta questa nuova strada, ricevo richieste continuamente per indossare abiti e gioielli, per realizzare degli shootings di collezioni ed inoltre per indossare abiti in occasione di eventi internazionali”. Come dimostrato anche in passato, il sodalizio danza/moda, funziona sempre!
- CONFERMATO
Tutto come prima al Teatro dell’Opera di Roma dove il nuovo Cda ha indicato al Ministro della Cultura Dario Franceschini, per la nomina a sovrintendente della Fondazione capitolina, Carlo Fuortes che viene così confermato. Fuortes è stato protagonista del braccio di ferro con i sindacati sui licenziamenti dell’orchestra poi ritirati, ma alle condizioni poste dalla dirigenza del Teatro. Il sovrintendente ha le idee ben chiare su cosa fare, speriamo che il suo prossimo obiettivo non sia di colpire il corpo di ballo, bersaglio tra i preferiti dai tagli italiani!
- IL PASSO FALSO!!!
Passo Falso della settimana per il caschetto biondo della danza televisiva italiana: Raffaella Carrà. A lei va certamente riconosciuto il merito di aver portato per anni un modello di danza in televisione, in tutti i suoi show è sempre stato presente e valorizzato il corpo di ballo, e sicuramente fa parte della storia artistica italiana. Oggi però la Carrà ha un po’ perso lo smalto di un tempo, e il nuovo spettacolo Forte Forte Forte, sponsorizzato come il nuovo che avanza tra i talent show, si è dimostrato un vero e proprio flop. Raffaella voleva andare alla scoperta dell’artista del nuovo millennio, ma l’unica cosa che ha trovato è stata la critica feroce di giornalisti e pubblico. Da apprezzare la clemenza della Rai, che non volendo fare un torto alla Carrà, chiudendole il programma, si è limitata a restringerne i tempi, facendolo terminare con due settimane di anticipo.
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com