Il 28 gennaio prossimo alle ore 21.00, la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma ospiterà la Compagnia de Flamenco El Rio Andaluz, con lo spettacolo El Alma El Aire, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma.
Passi selvaggi e sensuali, energia intima e collettiva, volti agguerriti, sorrisi tristi, ritmi penetranti, canzoni dirompenti: la drammaturgia di questa arte profonda, attraverso quadri coreografici e musicali, trascina lo spettatore nella passionalità: l’anima vibra e si libera per esprimere senza inibizioni rabbia, dolore, tristezza, gioia. Si tratta di uno spettacolo in cui la musica, il canto e la danza insieme trascinano lo spettatore tra allegria, tristezza, desiderio in un vortice di emozioni.
La Compagnia El Río Andaluz, nasce con l’intento unico di comunicare attraverso il canto, la musica, il ritmo ed i movimenti del corpo; trasmettendo energia, sofferenza, sensualità, gioia, bellezza. È di recente formazione, e accoglie al suo interno artisti italiani e spagnoli di fama nazionale. Ballerini e musicisti che hanno collaborato a lungo con le principali formazioni di danza flamenco sul territorio nazionale e che hanno deciso di unirsi autonomamente. Nasce così nel 2007 sotto la direzione artistica di Sabrina Logué, bailaora e coreografa, con l’intento unico di diffondere l’arte del flamenco comunicando attraverso canto, musica e ballo.
La Compagnia italo-spanola composta da un corpo di ballo, formatosi nell’omonima accademia, si avvale di artisti professionisti quali Alejandro Villaescusa, Josè Salguero (cante) Matteo D’agostino (chitarra e direzione musicale) Mattia Rauco (guitarra) Gabriele Savarese (violìn) Dario Carbonelli (cajon) Stefano Arrigoni “el farrubio” (bailaor). Sabrina Logué si avvicina al flamenco perfezionandosi in Spagna presso l’Accademia Amore de Dios di Madrid e l’Accademia di Manolo Marin per poi collaborare con diverse compagnie come Passion Gitana, Flamenco Andaluz, , Flamenco Libre, prima di fondare la El Rio Andaluz.
ORARI&INFO
28 Gennaio ore 21:00
Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin, Roma
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com
Foto di Luca Fiaccavento