Sabato 31 marzo, con replica domenica 1 aprile, va in scena in prima assoluta presso il Teatro Sociale di Rovigo l’ultima creazione del coreografo e danzatore Claudio Ronda per la Compagnia Fabula Saltica, Firebird dreams.
Balletto in un atto ispirato all’Uccello di fuoco di Igor Stravinskij, lo spettacolo, su musiche originali dirette da Ambrogio De Palma e eseguite da The Dark Wind Jazz Orchestra, con accompagnamento vocale della cantante Michela Gazziola, è un progetto realizzato in collaborazione con il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo.
Fabula Saltica, che dal ’96 detiene la propria residenza presso il Sociale di Rovigo, nasce nel 1986 grazie alla volontà dello stesso Claudio Ronda che, insieme a Pia Russo e Leila Troletti, fonda un gruppo di giovani danzatori col nome di Estballetto, poi tramutato in Fabula Saltica nel 1990, quando la direzione artistica passa a Gheorghe Iancu, che la mantiene per sei anni.
La formazione accademica da cui proviene la maggior parte dei danzatori che la compongono, permette alla compagnia di affrontare diverse produzioni che oscillano tra astrattezza e narratività teatrale. La capacità di ricorrere a diversi stili, tecniche e modalità espressive ha stimolato la collaborazione con numerosi coreografi italiani e non.
In particolare Claudio Ronda, che è legato alla storia della compagnia sin dalla sua fondazione in qualità di responsabile (dal 1991), coreografo e danzatore, si occupa dal 1993, tra le altre cose, anche di regia di opere e balletti per bambini e di percorsi didattici per le suole, dando vita a diverse opere per ragazzi. Accanto all’attività di coreografo, cura la stagione di danza del Teatro Sociale di Rovigo.
ORARI & INFO
Sabato 31 marzo ore 16.00
Domenica 1 aprile ore 16.00
Teatro Sociale di Rovigo
Via Giuseppe Verdi, 6
Rovigo
Tel. +390425423164
Comune di Rovigo – Teatro Sociale
Francesca Romana Famà