C’è grande attesa per il debutto di Giselle dell’American Ballet Theatre che andrà in scena al Metropolitan di New York dal 3 all’8 luglio 2023. La coreografia, su musiche di Adolphe Adam, è ripresa secondo la versione originale di Jean Coralli, Jules Perrot e Marius Petipa, su libretto di Théophile Gautier e tema di Heinrich Heine. La versione dell’ABT è firmata Kenin McKenzie, con orchestrazione di John Lanchbery, scenografie di Gianni Quaranta, costumi di Anna Anni e disegno luci di Jennifer Tipton.
Giselle appartiene alla cosiddetta “era romantica” del balletto classico e si aggiunge alla schiera di balletti noti come “Ballets Blancs” (conosciuti anche come i grandi balletti bianchi) come Les Sylphides, La Sylphide e Il Lago dei Cigni. Il termine “Ballet Blanc” si riferisce ai balletti ispirati allo stile romantico del XIX secolo ed è spesso considerato la forma pura e classica del balletto, in cui la sia la prima ballerina principale che il corpo di ballo indossano tutù bianchi. Giselle è uno dei più antichi e popolari balletti classici tuttora eseguiti dalle compagnie di tutto il mondo.
Considerato da molti “il più grande balletto del suo tempo”, fu definito da Cyril Beaumont “l’Amleto della danza”. Il paragone si riferisce alle difficoltà del ruolo della ballerina, che deve essere sia attrice che ballerina e deve cambiare più del suo costume tra un atto e l’altro. Balletto romantico in due atti, Giselle andò in scena per la prima volta all’Opéra di Parigi il 28 giugno 1841 con Carlotta Grisi nel ruolo di Giselle e il ballerino Lucien Petipa (fratello di Marius Petipa) nel ruolo di Albrecht.
Dopo la prima, il balletto fu messo in scena in tutta Europa, in Russia e negli Stati Uniti. Jean Coralli e Jules Perrot, i padri fondatori della coreografia originale, lavorarono con il compositore Adolphe Adam per portare in scena l’adattamento di Théophile Gautier del racconto originale del poeta e romanziere Henrich Heine. Essendo passata attraverso diversi rimaneggiamenti ‒ a memoria, su notazioni e infine in video ‒ rimane una versione di base che le compagnie di tutto il mondo utilizzano come base e punto di partenza per le differenti versioni delle loro coreografie.
ORARI & INFO
Lunedì 3 luglio 2023, ore 19:30
Martedì 4 luglio 2023, ore 14:30
Mercoledì 5 luglio 2023, ore 14:30 e ore 19:30
Giovedì 6 luglio 2023, ore 19:30
Venerdì 7 luglio 2023, ore 19:30
Sabato 8 luglio 2023, ore 14:30 e ore 19:30
Metropolitan Opera House
Lincoln Center for the Performing Arts
Lincoln Center Plaza, New York, NY
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Rosalie O’ Connor – Gene Schiavone