Incidence Chorégraphique è un gruppo di danzatori dell’Opéra di Parigi che, grazie al consenso e all’incoraggiamento di Brigitte Lefèvre, direttrice del corpo di ballo, ha creato un programma di danza e balletto particolarmente variegato e ricco, in cui al grande repertorio classico si accompagnano performance di danza neo classica e ricerca contemporanea e teatrale.
La peculiarità della compagnia, che già ha raccolto successi e allori nelle tourné internazionali degli scorsi anni, sta nel fatto che ai danzatori è data la possibilità di esprimersi non solo attraverso le immortali coreografie di artisti come Marius Petipa, Roland Petit o William Forsythe, ma anche attraverso le loro stesse creazioni.
Il gruppo, infatti, formato da otto danzatori del corpo di ballo e tre etoile unisce all’eccelsa qualità della propria tecnica un raffinato gusto per l’arte della coreografia, e, l’esperienza accumulata durante gli anni trascorsi all’interno del tempio dell’Opéra diventa veicolo per nuovi spunti coreografici e creativi. Lo spettacolo, presentato dalla 6-prime Agency diretta da Stéphane Fournial, si intitola Etoiles e Solisti dell’Opéra di Parigi e sarà riproposto al pubblico il 28 Luglio 2012 in occasione del XXIV Festival dell’Estate Musicale di Bergerac.
Ospiti d’onore Isabelle Ciaravola ed Hervé Moreau. Da sottolineare il segnale lanciato da questo ottimo gruppo di artisti riuniti sotto la direzione artistica di Bruno Bouché, in quanto testimoni di una fortissima volontà di oltrepassare le barriere costruite nel tempo e avvicinare il balletto classico alla danza moderna senza discriminazioni di sorta. Il tutto in nome di una danza di grande impatto, immensa qualità e innovativa e tradizionale al contempo.
INFO
XXIV Festival dell’Estate Musicale di Bergerac
28 Luglio 2012, ore 21:30
6-prime Agency
Via Caprera 3 – Verona
Tel: (+39) 380 6892425
sf@6-primeagency.com
www.6-primeagency.com
Francesco Borelli