Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites www.bets.zone Read the reviews and compare sites to quickly discover the perfect account for you.
Home / Attualità / La Danza Telematica: Web e TV

La Danza Telematica: Web e TV

CINEMA:

Domenica 29 aprile, alle ore 17.00, viene trasmesso, in alcuni cinema italiani, in diretta via satellite dal Teatro Bolshoi di Mosca, The Bright Stream, balletto in due atti su musiche di Dmitri Shostakovich e coreografie di Alexei Ratmansky. Con i primi ballerini e il Corpo di Ballo del Bolshoi e l’Orchestra dello State Academic Bolshoi Theatre, The Bright Stream, o Il Flusso luminoso, presenta una trama semplice ma intensa. Incentrata su una tematica sovietica, si focalizza sull’incontro tra un gruppo di ballerini – attori e un gruppo di contadini, molto divergenti tra loro, anche se entrambi impegnati in modo diverso nella costruzione della vita sovietica: gli uni, infatti, attraverso la loro arte, e gli altri invece, attraverso le fatiche dei campi. Tuttavia i rapporti tra i due gruppi in un primo momento difficoltosi, presto diventeranno pacifici ed amichevoli grazie anche all’intervento del romanticismo e dell’amore.

Non capita tutti i giorni di poter assistere a un balletto del Bolshoi di Mosca o dell’’Opéra di Parigi, di immergersi nella magia del teatro e osservare i passi di danza dei più grandi ballerini di tutto il mondo. Continua così la stagione che Nexo Digital offre ai cinema italiani (elenco su www.nexodigital.it) proponendo i più grandi balletti della stagione 2011/2012 in diretta via satellite dal Bolshoi di Mosca e dall’’Opéra di Parigi in alta definizione cinematografica e audio Dolby Digital 5.1.

——————————————————————————————————-

TV – RAI 5:

  • Giovedì 5 aprile, ore 21.15: L’altra metà del cielo: il balletto ideato su musiche di Vasco Rossi e con le coreografie di Martha Clarke. In scena al Teatro alla Scala di Milano fino al 13 aprile, viene trasmesso anche in televisione.

TV – CLASSICA TV, CANALE 728 DI SKY: 

  • Giovedì 5 aprile, ore 7.00: La figlia del faraone – cor. P. Lacotte. Repliche: mar. 10/04 (h. 23:15).
  • Venerdì 6 aprile, ore 14.35: Cenerentola – cor. H. Spoerli. Su musiche di Sergej Prokof’ev – Corpo di Ballo Opera di Zurigo con Karine Seneca, Stanislav Jermakov – Orchestra dell’Opera di Zurigo (Zurigo, 2003). Repliche: Dom. 8/04 (h. 8:00) – giov. 12/04 (h. 8:25) – Mar. 17/04 (h. 22:50).
  • Sabato 7 aprile, ore 11.45: La bella addormentata. Repliche: Ven. 13/04 (h. 13:35) – Dom. 15/04 (h. 7:00) – Giov. 19/04 (h. 8:05) – Mart. 24/04 (h. 22:15).
  • Lunedì 9 aprile, ore 21.00: Giselle – cor. M.Gielgud. Su musiche di Adolphe Adam – American Ballet Theatre e Sydney Dance Company con Christine Walsh e Kelvin Coe – Peter Farmer, costumi e scenografia (Adelaide Festival). Repliche: Merc. 11/04 (h. 10:15) – Sab. 14/04 (h. 12:45) – Ven. 20/04 (h. 14.15) – Dom. 22/04 (h. 8:00) – Giov. 26/04 (h. 8:45).
  • Lunedì 16 aprile, ore 21.00: In den Winden im Nichts. Su musiche di Johann Sebastian Bach (Suite per cello nn.2,3,6) – C.Herrmann, cello – Corpo di Ballo dell’Opera di Zurigo – S.Cavero, scen. – H.Spoerli, cost. e cor. (Zurigo, 2004). Repliche: Merc. 18/04 (h. 9:20) – Sab. 21/04 (h. 12:35) – Dom. 29/04 (h. 8:45).
  • Lunedì 16 aprile, ore 22.00: Passacaglia – cor. R. Petit. Su musiche di Anton Webern – con S.Lunkina, Y.Godovsky, T.Abakeliya, M.Bogdanovich, A.Boyko – Orch. Teatro Bolschoi – V.Andropov, dir. – L.Spinatelli, cost. – R.Petit, cor. (Mosca, 19 maggio 2005). Repliche: Merc. 18/04 (h. 10:30) – Sab. 21/04 (h. 13:45) – Ven. 27/04 (h. 16:35) – Dom. 29/04 (h. 9:50).
  • Lunedì 23 aprile, ore 21.00: Coppelia – cor. M. Petipa. Su musiche di Leo Delibes – Australian Ballet con L.Pavane, G.Horsman, C.Peasley, E.Toohey, L.Bolte – K.Fredrikson, scen. – M.Petipa e E.Cecchetti, cor. – G.Ogilvie, reg. (Sydney Opera House). Repliche: Merc. 25/04 (h.10:40) – Sab. 28/04 (h. 12:30).
  • Lunedì 23 aprile, ore 22.50: Tryptique. Su musiche di De Falla, Stravinsky, Schoenberg – con A.Silja, sop. – Solisti Accademia Festival d’Aix-en-Provence – Ensemble Intercontemporain – P.Boulez, dir. – T.Maselli, cost. – K.M.Grueber, reg.
  • Lunedì 30 aprile, ore 21.00: Don Chisciotte – cor. A. Alonso. Musica di Ludwig Minkus – Viengsay Valdes, Romel Frometa – Balletto Nazionale di Cuba – Alicia Alonso, cor. – Salvador Fernandez, scene e cost. (Parigi, Les Etes de la Danse – 2007).
  • Lunedì 30 aprile, ore 22.45: Danza in scena: Rodrigo Pardo. Le telecamere di Classica incontrano il coreografo e danzatore argentino Rodrigo Pardo in occasione della performance di ‘Tango Toilet’ per la Biennale Danza – con Cristina Cortes (Venezia, 2007).

TV – MEZZO TV:

  • Sabato 7 aprile, ore 9.30: Curaive II de Lin Hwai – min.
  • Sabato 7 aprile, ore 10:40: From Ashes – cor. Koen Augustijnen. Les Ballets C de la B.
  • Domenica 8 aprile, ore 20:30: Wings of Wax – cor. J. Kylian. Repliche: Merc. 11/04 (h. 9:30) – Lun. 16/04 (h. 17:00) – Sab. 21/04 (h. 9.30).
  • Lunedì 9 aprile, ore 16: 45: Don Chisciotte – Dutch National Ballet. Repliche: sab. 14 (h. 9:30).
  • Mercoledì 11 aprile, ore 10:00: Kaguyahime –  cor. di Jiri Kilian – Nederland Dane Theater Cie. Repliche: Lun. 16/04 (h. 17:25) – Sab. 21/04 (h. 9.55).
  • Domenica 15 aprile, ore 21.00: Dance, de Lucinda Childe per le Ballet de l’Opéra du Rhin. Repliche: Merc. 18/04 (h. 10:00) – Lun. 23/04 (h. 17:30).
  • Domenica 22 aprile, ore 20:30: Havana Danza! Ballet Danza contemporanea de Cuba. Repliche: Merc. 25/04 (h. 9:30).

——————————————————————————————————–

WEB:

Segnaliamo il sito www.mediatecatoscana.it/adac.ph. dove è possibile consultare on-line un archivio sul web interamente dedicato alla danza toscana con documenti video, in certi casi preziosi. L’archivio è composto non soltanto da spettacoli, ma anche laboratori, seminari, incontri, convegni, attività formative tutte dedicate all’affascinante mondo della danza.

Leonilde Zuccari

Check Also

Zorba il greco per celebrare il centenario di Theodorakis

Un continuo crescendo. Dopo la singola serata sold-out del 2023 e la doppia data del ...

Ballet National de Marseille: (LA)HORDE in tournée in tutta Europa

Il Ballet National de Marseille di oggi potrebbe definirsi un “poroso contenitore di cifre stilistiche, ...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. E maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Puoi consultare per maggiore informazione l'apposita pagina sulla nostra Privacy Policy

Chiudi