RESID’AND è un progetto specifico per lo svolgimento dell’attività artistica dei trienni della Scuola di Danza Contemporanea dell’Accademia Nazionale di Danza.
RESID’AND nasce con lo scopo di far dialogare l’Accademia Nazionale di Danza, unico Istituto italiano di Alta Formazione Coreutica, con la danza indipendente, selezionando alcune tra le proposte più interessanti del panorama della danza contemporanea nazionale e internazionale.
Il progetto ha come obiettivo quello di creare occasioni performative per gli studenti/danzatori dell’AND, oltre allo spettacolo di fine anno accademico, di ampliare dunque la formazione artistico-culturale confrontandosi con la scena e con le nuove tecnologie, di ricercare e sperimentare accogliendo le proposte dei coreografi ospiti in uno scambio generativo di creatività ed apprendimento.
Giunto al suo sesto anno di programmazione, RESID’AND si afferma oramai come uno dei progetti più importanti di residenza a livello nazionale ed internazionale. Testimonianza ne è l’ampia partecipazione alla Call di artisti da ogni parte del mondo: Spagna, Francia, Repubblica di Cipro, Olanda, Belgio, Germania, Grecia, Gran Bretagna, India, Cuba, Canada, Giappone, Congo, Cina.
Normalmente il progetto prevede un paio di serate di spettacolo conclusivo del coreografo residente.
Per adesso, a causa dell’emergenza pandemica da Covid-19, si è programmata la trasmissione del lavoro in live streaming sulle pagine ufficiali Facebook e YouTube dell’Accademia Nazionale di Danza, con il consueto incontro finale tra coreografo e gli studenti danzatori e pubblico per un dibattito live sui canali social.
I sei coreografi selezionati per l’anno accademico 2020/2021 saranno ospitati in residenza presso l’AND, con una didattica mista tra presenza e DAD/DDI nel rispetto dei DPCM governativi, in una programmazione articolata da novembre 2020 fino ad ottobre 2021:
Paolo Rosini
dal 19 novembre al 19 dicembre 2020
Amina Amici
dal 14 gennaio al 13 febbraio 2021
Caterina Genta
dal 1 marzo al 31 marzo 2021
Gabriella Maiorino
dal 12 aprile al 12 maggio 2021
Alice Drudi
dal 2 settembre al 25 settembre 2021
Francesca Bertolli
dal 27 settembre al 23 ottobre 2021
Redazione www.giornaledelladanza.com