Jessica Lang considerata un maestro di composizione visiva da Tresca Weinstein, del Dance Magazine, presenta in anteprima mondiale con la sua compagnia al Jacob’s Pillow Dance Festival nel mese di agosto la nuova creazione co-prodotta con il Jacob Pillow Center con il supporto della O’Donnell-Green Music e da Dance Foundation: New Work.
Il lavoro che sarà presentato è frutto di una complessa ricerca sviluppata in collaborazione con una moltitudine di artisti come il compositore Jakub Ciupiński, l’artista visivo Shinichi Maruyama, lo studio di design Molo, il lighting designer Nicole Pearce e il costumista Fritz Masten.
L’ensamble composto da virtuosi ballerini eseguirà un programma vario, oltre al nuovo lavoro saranno riproposti la danza poetica I.n.k. il film onirico White, Solo in nine Parts su musiche di Antonio Vivaldi e sempre su musica barocca di Haendel e Corelli Vivace Motifs.
Peculiarità della compagnia e della coreografa è il lavoro di trasformazione attuato sul linguaggio ed il rigore del balletto classico, che volge ad una forma sempre più “artigianale” con un interazione completa tra movimento corpi costumi e scena.
Fondata nel 2011, la Jessica Lang Dance (JLD) è una compagnia di danza che entusiasma il pubblico per il suo repertorio che spazia da creazioni minimal e semplicistiche ad altre molto ricche e complesse.
Jessica Lang, laureata alla Juilliard School, sotto la direzione di Benjamin Harkarvy, ex membro della compagnia di Twyla Tharp, lavora da anni con compagnie di danza negli Stati Uniti e all’estero, tra gli altri la Ailey II e il Joffrey Ballet, ha collaborato con il celeberrimo Cirque du Soleil e nel 2014 creerà un nuovo lavoro per il Balletto Nazionale del Giappone.
ORARI & INFO
Dal 7 Agosto al 11 Agosto
Jacob’s Pillow Dance
358 George Carter Road
Becket, MA 01223
www.jessicalangdance.com
Loredana Adinolfi