Giunge alla terza edizione l’appuntamento che vede presentati nella stessa serata i lavori dei coreografi selezionati dal bando Permutazioni insieme alle opere di video-danza premiate dal prestigioso festival spagnolo FIVER.
Sarà presentata la creazione vincitrice del bando Permutazioni 2017: Nostos del Duo Circadì, Lucrezia Maimone e Sebastian Perez Sobrado.
Nostos è una romantica astrazione degli homeless, una storia raccontata con il corpo, le sue manipolazioni, i gesti, i movimenti, attraverso cui dialogano discipline della danza e dell’arte scenica circense. I due giovani danzatori/attori in scena creano e smontano gli stereotipi della vita ordinaria di una coppia come tante, tra grande senso dell’umorismo e dramma esistenziale. Così il duo si sfalda tra noia e routine alla ricerca dell’identità dei due individui che gli danno vita. Ne scaturiscono quadri ora malinconici ora onirici, che evolvono attraverso illusione, gioco e moltiplicazione di oggetti. In questo carosello destinato a un eterno ripetersi, i due grotteschi clown danzatori si tengono in equilibrio, volteggiano nell’aria come trottole, sorridono, si sfidano, si fidano, l’uno dell’altro.
Circadì nasce dall’incontro dei performer Lucrezia Maimone e Sebastian Sobrado, entrambi diplomati presso la Escuela Internacional de Circo y Teatro CAU a Granada. La compagnia costruisce le proprie creazioni in equilibrio tra teatro gestuale, manipolazione di oggetti, danza e acrobazia. Dal 2014 i progetti realizzati hanno partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali. Le creazioni della compagnia sono favole che hanno il sapore di epoche passate, si propone una comicità nostalgica raccontata attraverso linguaggi scenici e tecniche diverse cui minimo comune denominatore è la leggerezza.
Permutazioni è un bando internazionale al quale aderiscono ogni anno oltre un centinaio di artisti da tutto il mondo; le residenze avvengono presso LUFT Casa Creativa, sede di Zerogrammi, compagnia ideatrice del progetto, e sono sostenute da Piemonte dal Vivo e dall’Università degli Studi di Torino. Un esempio di sinergia del territorio a favore dei coreografi emergenti.
Il festival FIVER di Logroño, capitale della Regione della Rioja in Spagna, è invece uno dei più importanti d’Europa nell’ambito del video-danza, forma artistica che unisce il linguaggio del cinema con quello della danza.
ORARI & INFO
8 aprile ore 19.00
Lavanderia a Vapore
Collegno (To)
http://www.piemontedalvivo.it/event/fiver-permutazioni/
www.giornaledelladanza.com