Nella prima testata giornalistica online di danza in Italia, il giornaledelladanza.com, diretto dalla giornalista e critico di danza Sara Zuccari, si è ripreso a lavorare a spron battuto per affrontare la nuova stagione di informazione sul mondo tersicoreo. La linea editoriale viene confermata, e come d’obbligo, la protagonista sarà la danza nella sua totalità, con news, cronaca, intrattenimento, gossip.
Caratteristica fondamentale della futura informazione continuerà ad essere l’aggiornamento h24, con la redazione impegnata quotidianamente nella cura degli avvenimenti più importanti del panorama ballettistico italiano ed internazionale. Il giornale manterrà le sue peculiarità fondamentali, come la possibilità di essere letto in più lingue, con l’opzione Apple per essere seguito ovunque, in qualsiasi momento della giornata, e con moltissime novità che vi proporremo nel corso delle pubblicazioni.
In conseguenza degli ottimi risultati ottenuti, tutte le rubriche principali sono state riconfermate e sono pronte a ripartire più efficienti e ricche di prima con l’aggiunta di qualche new entry. Il mercoledì sarà sempre il giorno designato per la seguitissima e temutissima Dentro la danza a cura di Alessandro Di Giacomo, rubrica che racconta vizi e virtù dei personaggi più in vista del mondo della danza. Grande spazio verrà dato alle nuove generazioni grazie alla rubrica Realtà e coreografi emergenti curata dal vicedirettore Lorena Coppola, un’occhio critico e attento sulle nuove leve della danza internazionale. Non mancheranno gli ottimi suggerimenti della signora della danza Anna Maria Prina, che metterà la propria professionalità e conoscenza a disposizione dei nostri lettori nella rubrica Danza chi, come e perché?
Confermata la presenza di Leonilde Zuccari per le notizie più importanti del panorama della Danza telematica, l’interazione tra l’arte ed il web, e come curatrice del settore Libri e Video. Puntuale arriverà l’appuntamento con Medicina della danza, la salute ed il benessere dei danzatori a cura della Dott.ssa Luana Poggini. Per la sezione Stoffa per la danza viene riconfermato il sodalizio con l’Atelier Jasha, come riconferma è stata data anche al gusto artistico del fotografo professionista Cristiano Castaldi con gli scatti più preziosi con cui ha immortalato i big della danza per la rubrica Étoile del mese. Massimiliano Raso è invece riconfermato alla guida di Passi di danza, la rubrica di approfondimento sui balli latini e da sala. Nella sezione Storia e cultura non mancheranno le firme di personaggi ed intellettuali noti del mondo del balletto.
Una nuova firma, che è già entrata a far parte della redazione del Gd.com e che ha già dimostrato di essere molto apprezzata, è quella del maestro e coreografo Joseph Fontano, alla guida della rubrica Inform-Azione, raccontando le varie sfaccettature della vita artistica dei danzatori. Una nuova collaborazione, siglata tra il Gd.com e lo Csen, porterà la firma della Dott.ssa Miriam Baldassari, Responsabile Provinciale del settore Danza dello Csen. Ampio spazio verrà dato agli appuntamenti clou del giornaledelladanza.com come ad esempio la nuova edizione del primo concorso interattivo online di danza in Italia, il GD Awards, e lo stage di giornalismo della danza GD.com for job che già nella passata stagione ha fatto conoscere nuove firme nel campo del giornalismo di danza e che a breve riprenderà le selezioni per cercarne di nuove.
In ultimo vi ricordiamo l’appuntamento con L’approfondimento di Sara Zuccari, la rubrica in cui il direttore del giornaledelladanza.com passa in esame gli avvenimenti più importanti della danza mondiale offrendone la visione da un punto di vista critico e culturale.
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com