
Venerdì 11 aprile alle ore 10, presso la propria sede di via G.B. Vico 11 a Torino, la Fondazione Egri per la Danza promuove un Open Day dedicato ad AFED– Alta Formazione Egri Danza, l’incubatore professionalizzante della Compagnia EgriBiancoDanza.
AFED – Alta Formazione Egri Danza è un percorso biennale dedicato a giovani talenti tra i 18 e i 23 anni che desiderano avviare una carriera nel mondo della danza professionale. A partire dal 2025, AFED si evolve in un vero e proprio incubatore professionalizzante gratuito, un’esperienza immersiva pensata per formare danzatori pronti a inserirsi nel mondo del lavoro. Il programma non si limita a un percorso di studio, ma offre un contatto diretto con la professione, permettendo ai partecipanti di affiancare quotidianamente la Compagnia EgriBiancoDanza e di acquisire competenze fondamentali che vanno oltre la tecnica accademica.
Ciò che rende AFED un percorso unico in Italia è la possibilità per i partecipanti di entrare a far parte delle produzioni della Compagnia EgriBiancoDanza, studiando il repertorio della compagnia ed esibendosi in spettacoli retribuiti. Questo non solo offre un’immediata esperienza scenica, ma rappresenta anche un primo inquadramento professionale anche a livello economico.
Negli anni, AFED ha già rappresentato un trampolino di lancio per numerosi talenti, facilitandone l’inserimento non solo nella Compagnia EgriBiancoDanza, ma anche in compagnie nazionali e internazionali. Il percorso è pensato per garantire un’attenzione individuale a ogni partecipante, grazie al numero ristretto di posti disponibili: solo cinque danzatori vengono selezionati per ogni biennio, permettendo un lavoro personalizzato per ciascun talento.
Selezione e ammissione
L’accesso al programma avviene tramite audizione, durante la quale vengono valutate: le competenze tecniche, la preparazione fisica, l’attitudine artistica.
È inoltre previsto un colloquio motivazionale, per comprendere il livello di consapevolezza del candidato e il suo reale desiderio di intraprendere un percorso così intensivo.
I giovani danzatori interessati possono inviare la loro candidatura a formazione@egridanza.com , allegando curriculum e materiale video. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.egridanza.com/afedegri.
Redazione
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata