Sabato 10 settembre 2016, la compagnia di danza Balletto di Benevento, diretta da Carmen Castiello, in occasione dei 400 anni dalla scomparsa di William Shakespeare, propone una delle più note tragedie del celebre drammaturgo: Romeo e Giulietta, che sarà rappresentata sul palco del Teatro Romano di Benevento, uno dei teatri più antichi del territorio. Nel suggestivo scenario dell’antico anfiteatro il balletto, in due atti, sarà messo in scena con accompagnamento dal vivo dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, che ha firmato il nuovo allestimento.
La direzione della compagine orchestrale è affidata al Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, giovane direttore d’orchestra reduce dal Festival Pucciniano, durante il quale ha riscosso numerosi successi con la sua Turandot, mentre le coreografie sono a cura di Carmen Castiello e Romina Bordi, in una rivisitazione in chiave personale dei capolavori di John Cranko, Kenneth McMillan e Rudolf Nureyev, con un supervisore d’eccezione: Ugo Ranieri.
Interpreti del balletto saranno Amilcar Moret Gonzalez, nel ruolo di Romeo, Nicolò Noto, nel ruolo di Mercuzio, Bruno Aversa, nel ruolo di Benvolio, e Odette Marucci in quello di Giulietta. La giovane ballerina si è diplomata presso la Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo e vanta già un interessante curriculum. Ha danzato in importanti allestimenti quali la Carmen di e con José Perez – rappresentato lo scorso settembre proprio al Teatro Romano con sold out assoluto e grande successo di critica e di pubblico, nell’allestimento di Carmen Castiello sempre con l’Orchestra Filarmonica di Benevento.
Ha inoltre danzato ne I Promessi Sposi e George Sand in cui ha interpretato il ruolo di protagonista. Romeo e Giulietta sarà in tournée in Cina la prossima estate ed esattamente dal 17 luglio al 16 agosto 2017 in quattro differenti teatri.
ORARI&INFO
Sabato 10 settembre 2016, ore 21:00
Teatro Romano di Benevento
Via Porta d’Arsa 1 – Benevento
Tel. +30 089 252075