Domenica 4 dicembre, presso il Teatro Giuseppetti di Tivoli, si è svolta la maratona di danza in beneficenza, delle scuole di danza del Lazio, Danza sotto le stelle di Natale.
Il Giornaledelladanza.com, diretto da Sara Zuccari, l’associazione Culturale La Gioia di Danzare , World Dance Alliance Europe, il Comune di Tivoli, il Comune di Marcellina, Fondazione Léonide Massine, Inverso.com, la Centrale del Latte di Roma, hanno presentano la “Maratona di danza in beneficenza” – Danza sotto le stelle di Natale – una rassegna delle scuole di danza per raccogliere fondi per il Villaggio Don Bosco.
“Danza sotto le stelle di Natale” è una bella iniziativa nata nel 2002 a scopo benefico che si svolge al Teatro Giuseppetti di Tivoli (RM). Una maratona di danza per aiutare tutti quei bambini che hanno gravi disagi nel mondo. E’ stata presente alla manifestazione come madrina dell’evento, Gabriella Tessitore , ètoile internazionale del Teatro dell’Opera di Roma e Vice-direttore dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
La rassegna giunta alla sua decima edizione, ha già alle spalle ben 9 anni di successi ed obiettivi raggiunti, come ad esempio gli aiuti per i bambini della Bielorussia, per le adozioni a distanza, per i bambini dell’Abruzzo colpiti dal terremoto, per la casa famiglia Casetta Lauretana. In questa decima edizione i proventi raccolti sono stati donati al Villaggio Don Bosco di Tivoli.
La direzione artistica è affidata a Sara Zuccari che ha organizzato l’evento in modo impeccabile e ha condotto magistralmente la manifestazione Roberta Limoncelli, volto noto di Rai Uno. Hanno sostenuto la maratona inoltre la Regione Lazio, il Ministero dei Beni Culturali, la Provincia di Roma e il Parco Regionale dei Monti Lucretili.
Durante la Maratona, che, per un più equilibrato svolgimento, è stata suddivisa in due momenti, la prima parte alle ore 16 e la seconda alle ore 21, si è svolta l’edizione 2011 del Premio Aurel Milloss, prestigioso riconoscimento conferito a nomi celebri del mondo della danza e del balletto e che quest’anno vedrà la partecipazione di Natalia Titova, Giuseppe Picone, Raffaele Paganini, Eleonora Scoppellito e Raffaella Carrà.
Sono stati premiati nelle precedenti edizioni: Carla Fracci, Walter Zappolini, Franca Bartolomei, Gabriella Borni, Luciano Cannito, Rossella Brescia, Alessandra Celentano, Laura Comi, Alberto Testa, Lia Dell’Ara, Andre De La Roche, Ugo Dell’Ara, Elsa Piperno, etc…
Rosa Belletti