La Reggia di Venaria sarà il prestigioso punto di partenza dell’edizione speciale di “Teatri a Corte” con un appuntamento imperdibile, la Promenade jonglée au Château, un progetto per il Festival diretto e ideato da Jérôme Thomas.
Jérôme Thomas, artista eclettico, danzatore, regista e coreografo, inizia negli anni novanta a sviluppare un proprio linguaggio, ispirandosi alla danza contemporanea e creando “la giocoleria cubica”, una pratica che intreccia e alterna i movimenti degli oggetti a quelli del corso, dando vita ad un mélange unico di giocoleria e danza.
Teatro a Corte presenta, quindi, il secondo capitolo di un progetto pensato lo scorso anno per la Reggia di Venaria e per il Castello di Chambord, nella Loira: due dimore regali europee gemellate dalla voglia di lavorare insieme e di scambiare esperienze creative. Come è stato fatto con Ambra Senatore, coreografa e danzatrice, viene affidato questa volta a Jérôme Thomas, artista di nouveau cirque, una passeggiata al castello per invitare il pubblico a guardare con occhi nuovi il patrimonio artistico che accoglie le provocazioni dello spettacolo dal vivo contemporaneo. Sarà la giocoleria della quale è maestro Jérôme, per la quarta volta al festival, la forma che guiderà l’itinerario dei visitatori alla scoperta di un’inedita Venaria: e che, il 16 e 17 settembre 2017, replicherà l’esperienza, rivisitata e adattata allo specifico di un nuovo spazio, al Castello di Chambord.
ORARI & INFO
27, 28 e 29 giugno ore 11.30 e 15.00
30 giugno e 1 luglio ore 18.00 e 21.30
2 luglio ore 16.00
Reggia di Venaria
Piazza della Repubblica, 4
Venaria Reale TO
Tel. +39 011.5634352 / fondazionetpe.it / @StagioneTPE
www.teatroacorte.it
www.giornaledelladanza.com
Foto di Christophe Raynaud de Lage