Un cartellone ricco e variegato quello che propone per la stagione 2012 il Teatro della Luna di Milano con una varietà di spettacoli che spaziano dalla danza al musical al teatro danza. Il nuovo programma prenderà il via il 27 gennaio con la presenza sulle scene del Balletto di Roma con lo spettacolo intitolato Otello per la coreografia di Fabrizio Monteverde, già firmatario dell’Otello per il Balletto di Toscana circa 15 anni fa. Una versione per il Balletto capitolino rivista dal coreografo e mutata nelle musiche e nell’ambientazione, un’opera in cui spicca la presenza del ballerino cubano José Perez conosciuto anche per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva Amici.
Il primo musical del nuovo programma sarà L’arca di Giada, una produzione italiana in scena dal 2 febbraio che ha caratterizzato lo spettacolo con l’utilizzo di proiezioni tridimensionali, con un cast di 26 elementi in cui spicca il nome del ballerino Leon Cino. Ancora danza a partire dal 10 febbraio con lo spettacolo Momenti di Tango della Compagnia Almatanz.
Una performance suddivisa in 18 brani in cui vengono raccontati sentimenti ed emozioni, dall’amicizia alla fedeltà, dalla violenza ai ricordi. Il 25 febbraio il palcoscenico del Teatro vedrà protagonista l’Associazione Orchestra Filarmonica e Balletto Aloysius con la Tosca di Giacomo Puccini. Il coreografo Winston Ruddle ha invece firmato le coreografie dello spettacolo Mother Africa, in scena il 14 marzo, per la compagnia di cui è direttore artistico il Circus der Sinne.
La danza tornerà sul palcoscenico il 17 e 18 marzo con l’Associazione Orchestra Filarmonica e Balletto Aloysius che tornerà sulla scena con la Carmen di Bizet mentre il 23 marzo l’attenzione sarà tutta per l’étoile argentina Eleonora Cassano con lo spettacolo con cui darà l’addio alle scene, Evita – La Duarte. La stagione di musical e danza si avvia alla conclusione con gli ultimi tre appuntamenti a partire dal 29 marzo con il musical Alice nel Paese delle meraviglie diretto da Christian Ginepro, il 21 aprile toccherà nuovamente all’Associazione Orchestra Filarmonica e Balletto Aloysius con La Traviata e per concludere dal 26 aprile ci sarà l’ultimo musical intitolato Giulietta e Romeo Live 3D per la regia di Claudio Insegno.
INFO
Dal 27 al 29 gennaio, Otello
Dal 2 al 5 febbraio, L’Arca di Giada
Dal 10 al 12 febbraio, Momenti di Tango
25 febbraio, Tosca
14 marzo, Mother Africa
Dal 17 al 18 marzo, Carmen
Dal 23 al 25 marzo, Evita – La Duarte
Dal 29 marzo al 1 aprile, Alice nel paese delle meraviglie
21 aprile, La Traviata
Dal 26 al 29 aprile, Giulietta e Romeo Live 3D
Alessandro Di Giacomo