Il Balletto di Mosca La Classique presenta la tournée invernale italiana 2013/2014. La compagnia, diretta da Elik Melikov, annuncia 42 repliche in 28 teatri italiani, proponendo tre titoli del repertorio classico creati tra la collaborazione tra Čajkovskij e M. Petipa: La Bella Addormentata, Il Lago dei cigni e Lo Schiaccianoci.
I tre capolavori del repertorio classico saranno presentati in 13 regioni tra cui Lazio, Campania, Puglia, Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Sardegna, Trentino Alto Adige, Lombardia e Liguria; la compagnia consolida nuovamente la sua presenza nei maggiori teatri italiani, proponendo uno spettacolo che esalti il patrimonio della cultura russa ma che conserva le particolarità delle creazioni originali, senza cercare alcun tipo di rinnovamento e adattamento alle situazioni moderne.
La tournée invernale avrà inizio il 10 dicembre e sarà inaugurata presso il Teatro Brancaccio di Roma con il Lago dei cigni. La Classique resterà al Brancaccio fino al 15 dicembre dove si esibirà con Lo Schiaccianoci e La Bella Addormentata per poi proseguire in altri teatri italiani tra cui Politeama Genovese, Teatro Bellini, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro EuropAuditorium, Teatro Rossetti, Teatro Sociale di Badia Polesine, Teatro Carcano, Teatro del Carmine, Teatro Eliseo, Teatro Tonio Dei, Teatro Centrale di Carbonia, Teatro Verdi, Teatro Carlo Gesualdo, Teatro Manzoni di Cassino, Teatro del Fuoco, Teatro Politeama Greco, Teatro dei Marsi, Haus der Kultur (Bolzano), Teatro Comunale di Tolmezzo, Teatro Goldoni, Teatro Diego Fabbri, Teatro Masini, Gran Teatro Geox e Teatro Ruossolo di Portogruaro. L’ultima data per questa tournée sarà il 28 gennaio 2014 presso il Teatro Lyric di Assisi, dove la compagnia andrà in scena con La Bella Addormentata.
Il Balletto di Mosca La Classique, è dal 1990 riconosciuto dal Dipartimento della Cultura della Città di Mosca. La compagnia vanta una carriera ventennale con un ampio repertorio che comprende molti capolavori del balletto classico e con i quali si è esibita nei più prestigiosi teatri di Inghilterra, Francia, Austria, Norvegia, Israele, Thailandia, Taiwan, Cina, Giappone, Nuova Zelanda e Australia.
ORARI&INFO
Dal 10 Dicembre al 28 Gennaio
Infoline: (+39) 0578. 75.88.07
info@ballettodimoscalaclassique.it
www.ballettodimoscalaclassique.it
Antonietta Mazzei
www.giornaledelladanza.com