La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
- CHEF
Anche i vip mangiano… la nutella! La crema più conosciuta e apprezzata al mondo pare essere un vero e proprio chiodo fisso, una buona “dipendenza”, per la ballerina Rossella Brescia. Al timone del programma televisivo The Chef, la Brescia ha dichiarato di essere una brava cuoca, di cucinare sempre in modo sano, ma di non sapere dire di no alla nutella. Anche se l’alimentazione sana, abbinata a tanto sport, è uno dei principi fondamentali nella vita della ballerina, la nutella rimane il suo tallone d’Achille! Chissà se Cannito la vuole tutta ciccia e brufoli!
- AUTONOMIA
È stato approvato lo statuto della Fondazione Teatro alla Scala, l’ente meneghino ha ottenuto l’autonomia. Soddisfatto il sindaco Pisapia che ha dichiarato: “Il riconoscimento dell’autonomia previsto dal decreto e ottenuto con l’approvazione dello Statuto rappresenta anche la buona gestione della Fondazione, i cui ultimi esercizi si sono chiusi con un pareggio di bilancio”. E ancora: “Riconosciuto quello che la Scala rappresenta per tutto il mondo: il tempio della lirica, un’eccellenza unica nel panorama internazionale”. Certo, viene da chiedersi se in tutto questo, il tempio della lirica si è accorto che c’è una sua ballerina che ha avuto un riconoscimento legale e che aspetta, ancora, di rientrare a lavoro.
- IMPERTURBABILE
Avverte l’invidia intorno a se, una volta ha perfino trovato il suo costume tagliato a metà, ma si fa scivolare tutto addosso, non le importa. Lei è Svetlana Zakharova, magnifica danzatrice russa dalla grande tecnica e dalle linee sublimi. La ballerina, criticata spesso per la troppa vicinanza col premier russo Putin, parlando della sua carriera, oltre ad elogiare il suo amore per la danza non nasconde i grandi sacrifici fatti fino ad oggi, compresi quelli legati all’alimentazione: “mi nutro di vitamine, la mia dieta è il mio lavoro”.
- IL PASSO FALSO!!!
Passo Falso della settimana per il ballerino, attore, presentatore, e oggi insegnante integerrimo, Kledi Kadiu, che fa l’en plein, aggiudicandosi anche il titolo di “Maestrino”. Da quando Kledi siede tra gli insegnanti di Amici si crede più virtuoso di Vasiliev, più autorevole di Petipa, più antipatico di Nureyev. Ha sempre una parola cattiva per qualche ballerino, in verità non proprio quello che si dice un danzatore modello, però, esiste sempre un confine tra il dire le cose con spirito critico e il farlo con cattiveria. Kledi difende a spada tratta la danza, e va fiero del suo essere “vero” e schietto, prima di lui tutto è andato a scatafascio(?!), polemizza con il collega Garrison ritenendolo troppo benevolo nelle sue considerazioni sui ballerini. Eppure fu proprio Garrison a volere Kledi nel suo corpo di ballo, quando il ballerino sgambettava a Buona Domenica al suono di ritmi latini che nemmeno al Palacavicchi se ne sono sentiti di uguali! Garrison avrà sbagliato la valutazione anche il quel caso?
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com