Chiudiamo il 2015 con un serata che riunisce grandi nomi della danza in un’antologia del balletto di repertorio e più recente, uniti dal nome di una étoile italiana: si parla del Roberto Bolle & Friends, ovviamente, che andrà in scena al Teatro Regio di Torino dal 28 al 31 dicembre. Ma si hanno già nuove date per il 2016, confermate e le cui prevendite sono già iniziate: 1 e 2 marzo 2016 al Teatro EuropAuditorium di Bologna, e il 18 luglio 2016 all’Arena di Verona, tappa estiva ormai tradizionale.
E se su queste date non trapelano ancora informazioni, è invece confermato il cast delle date di Torino, con tanto di programma della serata.
Sul palco con Roberto Bolle dunque Alicia Amatriain al Balletto di Stoccarda e Melissa Hamilton da Dresda (è in congedo temporaneo dal Royal Ballet), Matthew Golding dal Royal Ballet, Semyon Chudin e Anna Tikhomirova dal Bolshoi di Mosca, Anna Tsygankova dal Dutch National Ballet, Dawid Trzensimiech dall’Opera di Bucarest e, dall’ABT di New York, Hee Seo e James Whiteside.
Le serate torinesi si apriranno con la creazione di Massimiliano Volpini Prototype, che unisce danza tecnologia ed emozione; seguono due coppie di ospiti: Melissa Hamilton e Dawid Trzensimiech nel virtuosistico Grand Pas Classique e in Duet, di Christopher Wheeldon, Anna Tsygankova e Matthew Golding.
La leggiadra Hee Seo con il collega dell’ABT James Whiteside interpreta Tchaikovsky Pas de Deux di George Balanchine, prima di lasciare il palcoscenico all’ipnotico Mono Lisa di Itzik Galili interpretato da Alicia Amatriain e Roberto Bolle.
Secondo atto con tre grandi classici: Romeo e Giulietta di MacMillan (pas de deux del I atto, con Melissa Hamilton insieme a Bolle), il pas de deux del secondo atto de Lo Schiaccianoci di Grigorovich (con Anna Tikhomirova e Semyon Chudin) e il pas de deux del terzo atto del Don Chisciotte di Petipa (con Anna Tsygankova e Matthew Golding).
Spazio poi a Liam Scarlett con il suo With a chance of rain, su musica di Rachmaninoff, con Hee Seo e James Whiteside; e chiusura con il divertentissimo Le Grand Pas de Deux di Christian Spuck su musica di Gioachino Rossini, con la magnifica coppia Alicia Amatriain e Roberto Bolle, impegnati a mettere in scena gli atteggiamenti stereotipati, ma non troppo, dei ballerini.
Serate da non perdere, per vedere in una sola occasione tanti talenti della danza e per rivedere un po’ di repertorio, dando un’occhiata a quel che propone il balletto ai palcoscenici contemporanei.
ORARI&INFO:
Roberto Bolle & Friends
Dal 28 al 31 dicembre 2015 al Teatro Regio – Torino
www.teatroregio.torino.it
1 e 2 marzo 2016, Teatro EuropAuditorium – Bologna
www.teatroeuropa.it
18 luglio 2016, Arena di Verona
www.arena.it
Greta Pieropan
Foto: D. Morgan, L. Romano (Arena di Verona)
www.giornaledelladanza.com