Grazie alla straordinaria iniziativa di distribuzione della Nexo Digital, ieri martedì 8 febbraio, in 36 sale cinematografiche italiane, in diretta via satellite dall’Opéra di Parigi, è stato trasmesso Caligula, balletto in cinque atti su musiche di Antonio Vivaldi su soggetto di Nicolas Le Riche e Guillaume Gallienne, con le coreografie realizzate da Le Riche nel 2005.
Stéphane Buillion ed Eleonora Abbagnato grandi protagonisti nei ruoli rispettivamente di Caligula e di Cesonia, la sua sposa. Eccellente interpretazione anche dei primi ballerini, dei solisti e del corpo di ballo dell’Opéra di Parigi. Perfetta armonia di tutti gli interpreti principali Clairemarie Osta (la Luna); Nicolas Paul (Mnester); Aurelien Houette (Cherea). Elemento di spicco Matthyas Heyman, nel ruolo di Incitatus. Superba anche l’esecuzione dell’orchestra diretta da Frederic Laroque, per un allestimento curato in ogni dettaglio.
Il progetto di distribuzione, che coinvolge più di 450 cinema in tutto il mondo, è stato inaugurato a dicembre con Lo Schiaccianoci, proseguendo con Giselle e, dopo Caligola, continuerà con altri appuntamenti, dall’Opéra di Parigi: Coppelia (Lunedì 28 marzo, ore 19.30) e Les Enfants du Paradis (Sabato 9 luglio, ore 19.30) e dal Teatro Bolshoi: Don Chisciotte (Domenica 6 marzo, ore 17.00) e Coppelia (Domenica 29 maggio, ore 17.00).
La Nexo Digital è una piattaforma editoriale in grado di produrre contenuti di varia natura e distribuirli capillarmente su tutto il territorio italiano grazie a strumenti altamente teconologici. Grazie a questa lodevole iniziativa di distribuzione a favore della danza, gli spettatori italiani potranno vedere la grande danza senza doversi spostare.
Lorena Coppola