“Prospettive01” è una rubrica rivolta ad artisti e contesti che rappresentano un mondo di talenti in continua evoluzione. Ideata e curata da Lorena Coppola, la rubrica si propone di dare spazio a iniziative dedicate ai giovani e di raccogliere articoli e interviste mirate a dar voce a tutte le fasce creative del mondo coreutico: realtà in via di sviluppo ed espansione, progetti innovativi o realtà già consolidate e di chiara fama, meritevoli di attenzione. Un luogo di rivelazione e di incontro di nuove prospettive.
Il Festival Internazionale di Danza TANZOLYMP giunge alla sua XVIII edizione. L’appuntamento è dal 18 al 23 febbraio 2021 a Berlino. L’obiettivo principale del Festival, il cui motto è “Dance as a global language” è sostenere e aumentare la popolarità della danza, e favorirne la diffusione in un’ottica di scambio internazionale, offrendo l’opportunità di vivere la dimensione artistica da tutte le possibili angolazioni. Oltre a proporsi come opportunità di incontro tra artisti provenienti da ogni parte del mondo, il Festival fornirà una panoramica dello spettro e della varietà dell’arte coreutica, esplorando le diverse forme di estetica della danza e dei vari stili artistici. L’evento clou del Festival sarà il gala internazionale in cui si esibiranno i migliori artisti vincitori di TANZOLYMP, insieme ai vincitori delle edizioni precedenti. Il progetto futuro è quello di formare una Compagnia Internazionale di Danza.
Nonostante le difficoltà del momento, l’organizzatore dell’evento Oleksi Bessmertni ha garantito che farà il possibile per far sì che la manifestazione abbia luogo: Cari partecipanti a TANZOLYMP, cari amici ballerini, nonostante la pandemia COVID-19, vorrei rassicurarvi che non rinuncerò a TANZOLYMP e che farò tutto il possibile per garantire che la storia di successo del Festival di danza più grande e importante del mondo e dello scambio di talenti di fama mondiale continui! Perché soprattutto in tempi di crisi serve qualcosa che renda uniti e dia speranza. Il mondo sta cambiando rapidamente in questo momento, ma sta a noi plasmarlo secondo i nostri desideri. Possiamo affrontare le sfide e lo faremo, nonostante le difficoltà finanziarie e i vari cambiamenti nella nostra vita quotidiana. Perché crediamo ancora nel potere dell’Arte, che ci consente, al di là di tutto ciò che ci divide, di costruire una comprensione reciproca e di aprire nuove opportunità e orizzonti. Spero con tutto il cuore di vedervi tutti a Berlino nel febbraio 2021!
ORARI & INFO
Dal 18 al 23 febbraio 2021
Berlino
Tel. +49 30 20455130
Lorena Coppola
www.gornaledelladanza.com