Il CONCORSO DANZAFIRENZE organizzato dal Centro Opus Ballet s.s.d. giunge quest’anno alla XXIII edizione e si conferma come un prestigioso appuntamento per scuole di danza, artisti, compagnie emergenti e coreografi che vogliono affacciarsi sulla scena internazionale. Con la direzione artistica di Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi il concorso è una manifestazione di qualità riconosciuta a livello internazionale, grazie a una giuria d’eccezione, a importanti collaborazioni con compagnie, festival, concorsi e all’assegnazione di borse di studio offerte dalle migliori Accademie e centri di formazione internazionali.
La giuria è composta da CLAUDIA ZACCARI già Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Roma e Coordinatrice del Dipartimento Danza Classica Opus Ballet; ROSANNA BROCANELLO Direttrice Artistica Centro Opus Ballet e COB Compagnia Opus Ballet; DANIEL TINAZZI Direttore Artistico Centro Opus Ballet; EVGENIY BELYAEV Direttore Artistico CDA Companhia de Danca do Algarve; DIANA CARDILLO già principal di compagnie di balletto internazionali ed ora Event Manager e direttore artistico; CHARLENE CAREY Direttrice Artistica Rocky Mountain Ballet Theatre – USA; BRUNO MILO già Primo Ballerino MaggioDanza di Firenze, Arena di Verona, Royal Swedish Ballet e Teatro San Carlo di Napoli; TAMAS MORICZ Direttore Artistico Pulse Program Opus Ballet, già Co-Direttore Artistico del Royal Ballet of Flanders, Danzatore per William Forsythe; DARIO BIUSO Direttore artistico compagnia Kóreos Ballet, general manager per eventi internazionali.
Nell’edizione di quest’anno il concorso si svolgerà in due giornate 8-9 luglio 2023 al Teatro Tuscany Hall di Firenze. I concorrenti potranno beneficiare di uno sconto del 20% per partecipare al SUMMER CAMPUS DANZAFIRENZE 2022 che si terrà dall’1 al 14 luglio 2023 presso il Centro Opus Ballet di Firenze, un centro internazionale che si occupa di formazione, performance e diffusione di spettacoli ed eventi di balletto e danza contemporanea. La scuola Opus Ballet è stata fondata a Firenze nel 1999 da Rosanna Brocanello. Nel 2004 nasce l’attuale centro coreografico internazionale Opus Ballet con la direzione artistica di Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi. Alle attività di formazione si affiancano quelle della Compagnia Opus Ballet, diretta da Rosanna Brocanello.
L’attività di produzione evolve da basi di danza moderna nella contemporaneità e propone un linguaggio comune tra i generi, un forte impatto espressivo e un alto profilo tecnico. Una molteplicità di tecniche e stili, attraverso una rosa di straordinari coreografi, artisti e residenze a cui i danzatori, con grande plasmabilità, accedono in un costante rinnovamento privo di confini e aperto alla sperimentazione.
ORARI & INFO
CONCORSO DANZAFIRENZE
8-9 luglio 2023
Teatro Tuscany Hall
Via Fabrizio de André angolo, Lungarno Aldo Moro, 3 – Firenze
Lorena Coppola
www.giornadelladanza.com