Sabato 19 luglio 2025, nella Villa Tigullio di Rapallo, andrà in scena il Gala di Danza Città di Rapallo, organizzato dalla Dance & Fashion CIC di Tatiana Tassara, con la direzione artistica congiunta di Martin ed Elvis Nudo. In collaborazione con la Città di Rapallo, Hello Rapallo e LogicaEventi, la direzione artistica ha allestito un gala con titoli ed artisti ospiti per un programma eterogeneo e di respiro internazionale.
Il programma prevede Pied en l’air, con Anni Martinsén, Lo Schiaccianoci, con Chihiro Tamai e Manuel Sánchez Izquierdo, My Way, con Alessandro Bonavita e Valerie Ferazzino, Fallen, con Martin Nudo, e Through you so far, con Elvis Nudo e Hatice Erturk. Per il repertorio di balletto anche Black Swan, nel pas de deux di Chihiro Tamai e Manuel Sánchez Izquierdo, Paquita, con Alessandro Bonavita e Valerie Ferazzino, Corsair, con Elvis Nudo e Hatice Erturk e Carmen, con Chihiro Tamai.
A Rapallo la musica andrà a braccetto con Tersicore, infatti si assisterà anche a Vivaldi lnverno, con il violoncello di Angela Woon Young Kang e il violino di Fausto Solci. Infine, Duetto neoclassico, con Alessandro Bonavita e Ciro Salomone, e Mozart, con Elvis Nudo, Martin Nudo e i musicisti dal vivo.
Martin Nudo si è formato alla Scuola di Ballo della Scala e diplomato all’American Ballet Theatre di New York. Ha danzato con Bayerisches Junior Ballet e Aalto Ballet Essen. Dal 2024 è stato nominato primo solista al Finnish National Ballet, dove interpreta ruoli principali come Romeo e il Principe di Bella addormentata in balletti di Cranko, Neumeier, Petit, Bintley,Pastor, Peck, Forsythe e altri.
Elvis Nudo, dopo una brillante carriera internazionale, nel 2025 è stato nominato solista all’English National Ballet. Diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, ha danzato con compagnie come il Mikhailovsky Theatre, il Bayerisches Staatsballett e il Finnish National Ballet. Tra i suoi ruoli più significativi: Abdur in Raymonda, il passo a due de Le Corsaire, la Danza Spagnola neIl Lago dei Cigni e Jaschu in Death in Venice.
La ballerina turca Hatice Erturk è solista al English National Ballet di Londra. Ha vinto premi in concorsi internazionali quali Tallin e Varna su tutti e dal 2017 danza con il Finnish National Ballet, interpretando ruoli solistici in classici come Swan Lake, Giselle, Sleeping Beauty, Nutcracker, Romeo and Juliet, Raymonda e in creazioni contemporanee.
Nata in Finlandia e diplomata alla scuola di balletto nazionale finlandese, Anni Martinsén, dopo aver trascorso due anni nella compagnia giovanile è stata recentemente promossa come membro del corpo di ballo del Finnish National Ballet. Alessandro Bonavita è invece ballerino e direttore artistico italiano, già solista al Teatro Nazionale Serbo. Oggi guida la International Ballet Company Italia e il Krolewski Ballet Klasiczny, con cui porta in scena classici del repertorio in tutto il mondo.
Valerie Ferazzino è prima ballerina italiana. Debutta giovanissima in tournée internazionali, vince premi prestigiosi e danza ruoli principali nei grandi classici con compagnie come il Balletto di San Pietroburgo. Dal 2022 è prima ballerina del Krolewski Balet Klasyczny e della International Ballet Company Italia. Ciro Salomone è un altro ballerino italiano, formatosi a Napoli. Ha danzato con il Balletto Nazionale Italiano nei grandi classici e in tournée internazionali. Oggi artista del Krolewski Ballet Klasiczny in tournée mondiale.
In scena anche Chihiro Tamai, ballerina giapponese, formata in Canada e in Europa. Ha danzato in Germania, Romania e dal 2023 ed è prima ballerina del Grand Kyiv Ballet, con oltre 200 recite in ruoli principali. Danzatore eterogeneo invece è Manuel Sánchez Izquierdo. Inizia con le danze latino-americane vincendo premi nazionali ed europei. A 13 anni passa al balletto, studia a Madrid e Londra, dove si diploma alla English National Ballet School e danza con l’English National Ballet in produzioni come Cenerentola e Lo Schiaccianoci. Protagonisti in scena anche i musicisti Fausto Solci e Angela Woon Young Kang, rispettivamente violoncellista italiano e violinista sudcoreana.
ORARI & INFO
Sabato 19 luglio 2025, ore 21:00
Villa Tigullio
Piazza Molfino 10, Rapallo
https://www.danceandfashioncic.com
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata