La compagnia di danza americana Cedar Lake Contemporary Ballet danzerà sul palcoscenico del Torinodanza Festival. Dal 21 al 22 settembre, presso le Fonderie Limone Moncalieri, gli interpreti della compagnia si esibiranno in tre diversi spettacoli firmati da Jiří Kylián, Crystal Pite e Andonis Foniadakis.
A dare il via alla serata sarà la creazione del noto coreografo Jiří Kylián Indigo Rose, spettacolo che attraverso coreografie di grande tecnica e scenografie inusuali celebra l’instabile natura della gioventù e delle relazioni umane. A seguire andranno in scena con Ten Duets on a Theme of Rescue, coreografia firmata dalla coreografa canadese Crystal Pite che indaga sul senso della gestualità più semplice come l’atto di un salvataggio. “Mi piace la parola salvataggio: cattura tutta una storia in un solo termine. Analogamente, il corpo può comunicare una narrazione attraverso la più semplice delle azioni. Questo lavoro per Cedar Lake è stato un atto di disseppellimento. Dopo aver creato la coreografia, ho cercato in essa le immagini che evocavano il soccorso, nascoste all’interno della danza come frammenti di una narrazione inespressa. L’opera di salvataggio è stata duplice: ho cercato di liberare le immagini per una breve contemplazione prima di lasciarle nuovamente fluire, scegliendo di conservare una sola immagine per ciascuno dei dieci duetti”.
L’ultimo appuntamento con la compagnia newyorkese sarà con la creazione del coreografo Andonis Foniadakis. Presentato in prima nazionale, Horizons analizza il meccanismo e l’essenza delle grandi città che hanno incantato e affascinato il coreografo con la loro vitalità, energia, ritmo e spazio per l’uomo all’interno del loro febbrile sistema sociale. “Quando mi è stato chiesto di creare uno spettacolo per il Cedar Lake a New York, la città per antonomasia, mi è sembrato che fosse arrivato il momento di indagare questi temi. Con Horizons esploro gli influssi interni ed esterni dell’inarrestabile e persistente energia di una città, le sue qualità personali ed impersonali. Come possiamo penetrare e interagire con i suoi cicli giornalieri, e come possiamo cercare un senso di traguardo ed equilibrio profondo, vivendo all’interno di un ambiente così frenetico”.
ORARI&INFO
Fonderie Limone Moncalieri
Via Pastrengo 88,, Torino
Dal 21 al 22 settembre, ore 21:00
Infoline: (+39) 011. 51.69.411
www.torinodanzafestival.it
http://www.youtube.com/watch?v=AuhGc9vvaN8&feature=player_embedded
Antonietta Mazzei
Foto di Paula Lobo