Un imperdibile evento si terrà il 27 aprile presso il Centro di Danza Mimma Testa a Roma, dove si terrà una master class di tecnica maschile di livello avanzato con Marie Josee Redont, storica maestra presso la Scuola dell’ Opéra di Parigi. L’evento è organizzato con la collaborazione di Francesca Falcone, docente di Teoria della Danza presso l’ AND, ed assume maggiore rilievo se solo si pensa che ricorre nell’ anno in cui si festeggiano i trecento anni dalla nascita della scuola di ballo.
Il titolo dell’evento, Celebrando Gustave Ricaux, è dovuto al fatto che la Redont deve la propria impostazione ad uno dei discepoli di Ricaux, Yves Brieux, il quale l’ha formata alla tecnica del salto e delle batterie maschili per ben 24 anni. Ad oggi Marie Josee Redont è considerata la “custode” della più alta tradizione dell’insegnamento della tecnica maschile avendo avuto, tra l’altro, la possibilità di perfezionare le sue conoscenze con il maestro Raymond Franchetti, autore delle trascrizioni delle lezioni di Ricaux. Solista, insegnante di fama internazionale, maestro ripetitore e membro dell’Association française des Maîtres de Danse classique, Marie-Josée Redont ha svolto tutta la sua carriera presso l’Opéra, avvalendosi degli insegnamenti di maestri prestigiosi quali Serge Lifar, Yvette Chauviré e Christiane Vaussard.
Il Centro di Danza Mimma Testa è stato fondato nel 1954 da Mimma Testa con l’intento di educare i bambini al teatro, ad oggi è una realtà storica fortemente radicata a Roma sotto la guida di Stefanella Testa. La scuola integra i regolari corsi di danza classica e contemporanea con lo studio di molte altre discipline parallele inserendo nel programma didattico seminari di tecnica accademica e repertorio classico, danzaterapia, pilates.
INFO
27 aprile ore 18.30
Centro di Danza Mimma Testa
Via San Francesco di Sales, Roma
Tel. +39 06 6869330
Alessandro Di Giacomo