In questo appuntamento di aprile di Dentro la Danza protagonisti grandi nomi della danza italiana e internazionale, impegnati in masterclass, in nuove produzioni, in premiazioni e…in incontri con i propri alter ego!
AND THE WINNER IS…
Si è tenuta in questi giorni la cerimonia degli Olivier Awards, gli Oscar inglesi del teatro, che vengono consegnati ogni anno alla Royal Opera House di Londra. Oltre all’asso pigliatutto Judi Dench, e al premio “Nuova produzione d’opera” agli italiani Michieletto e Pappano per Cavalleria Rusticana e Pagliacci, una bella notizia anche per la danza: a vincere come “miglior nuova produzione di danza” è stato Woolf Works di McGregor e il premio come miglior interprete di danza è andato proprio ad Alessandra Ferri, sia per Woolf works appunto, sia per Chéri.
GISELLE IS BACK!
Il suo nome è sinonimo di Giselle, essendo lei stata l’interprete per eccellenza di questo personaggio storico della danza, ma mai prima d’ora aveva tenuto una classe specifica su questo balletto. Parliamo di Carla Fracci ovviamente, che per la prima volta all’Ecole Superieure de Danse de Cannes-Mougins Rosella Hightower, negli scorsi giorni, ha tenuto una masterclass in cui ha condiviso con gli allievi alcuni dei suoi segreti per interpretare al meglio la sfortunata ed eterea Giselle. Brava!
TITOLI SVELATI
Vi avevamo anticipato mesi fa che in un’intervista Matthew Bourne aveva affermato di star lavorando a una nuova produzione, un balletto tratto da un film di danza molto noto, che solo un pubblico più adulto però si sarebbe potuto ricordare. Svelato il mistero! La nuova produzione sarà The Red Shoes, tratto dal leggendario film di Powell/Pressburger del 1948, vincitore anche di due Premi Oscar. Una grande sfida, dato che il tentativo di portare il film a Broadway nei primi anni Novanta era fallito; ma Bourne si affida a una nuova musica, e alla forza della sua squadra dietro le quinte e sul palco, con la ballerina Ashley Shaw protagonista (come già in The Car Man e Sleeping Beauty).
LUI, LEI E…LA SOSIA DI LEI!
Ci aveva fatto molto sorridere l’imitazione di Carla Fracci ad opera di Virginia Raffaele al festival di Sanremo, e ci aveva come al solito fatto gioire la presenza della danza in una manifestazione che raggiunge così tanti spettatori con l’intervento di Roberto Bolle nella serata conclusiva del Festival. Ma di vederli tutti e tre insieme non ce lo saremmo aspettati! E invece l’étoile scaligera ha postato su Instagram e Twitter una bella foto che li ritrae insieme e sorridenti! Aria di promozione a étoile anche per la Raffaele?
Tra premi, sala prove e incontri inaspettati…a Dentro la Danza vi teniamo d’occhio!
Greta Pieropan
www.giornaledelladanza.com